Ho visto in internet che i prezzi degli interventi subiscono variazioni anche importanti. In alcuni casi si tratta d’ importi talmente diversi che per forza destano sospetti sulla validità dei servizi. Come mai?

Effettivamente nella rete si possono leggere prezzi molto diversi per interventi – sulla carta – identici. A volte la differenza di prezzo può essere giustificata da una maggior cura dei servizi accessori come quelli alberghieri oppure d’ accoglienza. Altri validi motivi possono essere il prestigio del chirurgo estetico oppure la struttura sanitaria rinomata.

Anche se è possibile indicare un prezzo minimo e massimo ragionevole  non si possono dare valutazioni di professionalità a coloro che offrono prezzi molto bassi. Se si tratta di una struttura sanitaria all’ estero, il minor prezzo può essere giustificato dai minori costi generali del Paese Low Cost. Ovviamente in questo caso rimandiamo al paziente la valutazione della sicurezza operatoria e della eventuale rivalsa medico legale.

Quando i prezzi eccessivamente bassi sono proposti da strutture italiane, non si può non accendere la spia d’allarme. I servizi sanitari eseguiti secondo scienza e coscienza non possono avere un prezzo troppo basso. Altrimenti ciò sarà indiscutibilmente segnale di cattiva qualità o – ancor peggio – mancanza di sicurezza in sala operatoria.