La chirurgia estetica intima, o vaginoplastica, è un insieme di procedure chirurgiche che consentono di ripristinare una forma regolare e simmetrica alle piccole labbra vaginali o rendere armoniosa la zona pubica.
Rimodellamento delle piccole labbra vaginali e liposuzione del pube
- durata: 20 minuti di chirurgia, 6 ore di permanenza in clinica
- medicazioni post chirurgiche: 1
- ritorno alle normali attività: 7 giorni
- tecnica chirurgica: mini liposuzione ed escissione chirurgica di porzioni delle piccole labbra.
- anestesia locale con sedazione profonda e vasocostrizione locale.
- cicatrici: non visibili.
Cosa fa la vaginoplastica?
Scegliere di migliorare l’estetica dei genitali non è poi un fatto così isolato. Per una donna, soprattutto dopo le gravidanze, significa riappropriarsi di un’immagine, seppure molto intima, che regala sicurezza e non provoca l’imbarazzo assai frequente tra donne che vivono con disagio alcuni piccoli difetti che impediscono rapporti sereni con il partner.
Le piccole labbra possono così essere rese simmetriche e regolari, mentre con la liposuzione del pube si può appianare una sporgenza imbarazzante del “monte di Venere”.
Quando scegliere la vaginoplastica?
La vaginoplastica è l’intervento indicato a tutte le donne che desiderano sentirsi in ordine anche sotto gli slip. In particolare corregge le asimmetrie nella mucosa delle piccole labbra, le rende regolari e di dimensione accettabile. Inoltre, la mini liposuzione del pube, è l’intervento ideale per ridurre l’eccessiva sporgenza pubica.
La tecnica della vaginoplastica
La mini liposuzione viene rapidamente praticata attraverso una minima incisione nascosta sul pube. La correzione delle piccole labbra, dopo la somministrazione del vasocostrittore, avviene in pochi minuti con l’asportazione delle parti mucose in eccesso e l’applicazione di alcuni punti di sutura riassorbibili. La zona viene infine medicata.
Quali cicatrici lascia la vaginoplastica?
Tutte le cicatrici della vaginoplastica sono assolutamente nascoste, esteticame e comunque di dimensioni millimetriche. Le incisioni nella mucosa guariscono senza residuare segni evidenti.
Il post operatorio di vaginoplastica
Le medicazioni vengono controllate dopo 4 giorni dall’intervento, quindi i tessuti guariscono in breve tempo. Sono sconsigliate per un paio di settimane attività sportive e bicicletta, fino alla normalizzazione dei tessuti.
Quanto costa la vaginoplastica
La chirurgia estetica intima ha un costo indicativo che fluttua dai 1.000€ fino ai 2.500€, a seconda del tipo di rimodellamento programmato.
Approfondimenti: