A differenza degli esercizi di riscaldamento, questi esercizi non hanno lo scopo di preparare l’organismo all’attività fisica, né possono sostituirla.
Servono soltanto a irrobustire i muscoli. Isometrico significa infatti “che viene compiuto senza modificare la lunghezza della fibra muscolare”; in altri termini in questi esercizi non si muove una sola parte del corpo ma si fa forza sui muscoli contro un ostacolo.
Il vantaggio di questi esercizi è che possono essere compiuti ovunque, senza abbigliamento o attrezzature particolari; anche in bagno o sul luogo di lavoro.
Tuttavia, ripetiamo, non hanno alcuna influenza sul resto dell’organismo.
Per i muscoli delle braccia. Mettetevi in piedi. Piegate le braccia all’altezza della testa e poggiate le palme sulla nuca. Tenendo le braccia distese al massimo, fate forza sul collo.
Per i muscoli delle spalle. Mettetevi in piedi nel vano di una porta. Gambe e talloni uniti. Stendete le braccia e appoggiate le palme delle mani agli stipiti della cornice della porta. Spingete verso l’esterno e verso l’alto mantenendo le palme attaccate alla cornice.
Per i muscoli del collo. In piedi, con le gambe leggermente divaricate, poggiate le mani sulla nuca, con le braccia aperte, e spingete fortemente verso il davanti, contrastando l’azione con la testa. Poi mettete le mani sulla fronte e spingete, questa volta, all’indietro.