Esercizi di riscaldamento

Prima di cominciare un’attività fisica impegnativa o un’attività sportiva è opportuno impiegare una decina di minuti facendo riscaldare i muscoli dell’organismo. Questa regola è tanto più valida quanto meno la persona è abituata all’impegno fisico e quanto più l’attività che si intende poi compiere richiede uno sforzo improvviso. Il riscaldamento dei muscoli è una parte fondamentale dell’attività sportiva.

Deve essere compiuto con tranquillità, lentamente, senza fretta, eseguendo nel frattempo profondi respiri.

Stendetevi sul pavimento con la schiena a terra. Flettete una gamba e poi prendetela con le mani sotto al ginocchio. Portatela lentamente verso il petto. Restate per qualche attimo in questa posizione poi, sempre lentamente, tornate alla posizione con gambe distese. Fate lo stesso con l’altra gamba e infine con le due gambe insieme.

Stendetevi sul pavimento a pancia sotto. Alzate lentamente il busto facendo forza con le mani fino a estendere completamente le braccia. Assicuratevi che il bacino resti appoggiato a terra. Riposate per qualche attimo nella posizione stesa e poi ripetete l’esercizio quattro-cinque volte.

Sedetevi per terra. Distendete le gambe. Afferrate con le mani la parte delle gambe in corrispondenza dei polpacci e piegate il busto e la schiena fino ad avvicinare quanto più possibile la testa alle ginocchia. Riportatevi lentamente nella posizione iniziale, riposate per qualche attimo e ripetete tre-quattro volte l’esercizio.