UN MONDO SEGRETO DA DECIFRARE

Fare sogni erotici è un’esperienza che ci capita più frequentemente di quanto non possiamo immaginare. Ma perché questo succede e, soprattutto, cosa significa? Leggi, e troverai le risposte che cerchi.

Un risveglio pieno d’ansia e confusione e l’impressione di aver commesso qualcosa di terribile accompagnata da una forte vergogna: ecco quello che di solito accade dopo aver fatto un imbarazzante sogno erotico, che magari vedeva protagonisti tu e il tuo capo o, peggio ancora, il migliore amico del tuo partner. Queste fantasie ci sconvolgono così tanto perché mettono in forse il nostro sistema convenzionale di valori e di certezze o, peggio, perché infrangono i tabù imposti dalla società, dall’educazione e dalla religione, facendoci sentire impure e colpevoli. Eppure, in fin dei conti, in questi sogni non c’è nulla di male: spesso, infatti, il nostro inconscio usa immagini forti come quelle erotiche semplicemente per colpirci e imprimere nella nostra memoria con più energia il suo messaggio. E così ecco che la trasgressione onirica diventa principalmente strumento di persuasione interiore, che cerca di spingerci ad analizzare e trasformare alcuni aspetti del nostro carattere o della nostra vita.

Sogni erotici: NIENTE PAURA!

Anche quando ci rendiamo conto che non c’è niente di male a fare sogni erotici, non riusciamo però a liberarci di un certo imbarazzo e a confidare queste fantasie a qualcun altro, in primo luogo alle persone interessate. Questo avviene perché si teme di essere fraintesi e di non trovare comprensione e, soprattutto, si ha paura di spaventare l’altro o di esser giudicati pervertiti. Questo atteggiamento, che purtroppo è ancora molto diffuso ed è proprio anche di persone apparentemente dotate di larghe vedute, è spesso frutto dell’ignoranza e dei pregiudizi che ancora oggi circondano la sessualità. Tu puoi cercare di liberarti da quelli che ti sono stati inculcati cercando di affrontare direttamente, senza vergogne (vere o false che siano), i tuoi sogni erotici: in questo modo non soltanto imparerai a gestire con più spontaneità e più serenità il sesso, ma sarai anche in grado di decifrare i messaggi che ti giungono dall’inconscio e migliorare quindi la qualità della tua vita.

Sogni e realtà

Quando si cerca di interpretare una fantasia onirica va sempre tenuta in grandissima considerazione la situazione reale del sognante. Spesso si fanno sogni erotici proprio per ottenere quelle soddisfazioni che la nostra vita affettiva e sessuale non ci dà, e quindi, oltre al piacere fisico, ci trasmettono anche il desiderio di avere relazioni più appaganti e coinvolgenti. Alcune volte all’eros è collegata la violenza; in molti casi non si tratta però di istinti sadomaso, ma di messaggi – legati eventualmente anche a traumi — che vogliono catturare a tutti i costi la nostra attenzione e farci riflettere.

TUTTI IN SCENA!

La scelta dei personaggi dei nostri sogni può essere casuale (mascheriamo il vero oggetto del sogno dandogli magari l’aspetto del nostro vicino di casa), oppure legata in qualche maniera al messaggio che il nostro inconscio vuole comunicarci. Soprattutto in quest’ultimo caso, durante l’analisi del sogno, vanno tenuti ben presenti i legami tra soggetto e realtà. Per esempio: se abbiamo sognato di fare l’amore con un’amica, chiediamoci nella vita quotidiana quali sue caratteristiche e quali modi di fare ci colpiscono di più. Probabilmente, infatti, la nostra psiche vuole proprio farci riflettere su di essi, spingendoci ad un confronto con lei. E se gli attori del sogno sono invece dei perfetti sconosciuti? Cerca allora di capire i loro tratti peculiari: probabilmente alcuni rappresentano aspetti del carattere che hai o che vorresti avere, come disinvoltura, fascino e sicurezza. Infine, trovare al proprio fianco in un sogno erotico qualcuno che non ci saremmo mai aspettati (l’idraulico, il professore di nostro figlio, tua sorella…), a volte non è altro che un modo per entrare in contatto con l’altro, per sentirci meno distanti.

Sogni erotici: Che significa sognare di…?

…Andare a letto con un personaggio famoso? Questa costituisce un’esperienza da brivido proprio perché impossibile. Sognare qualcosa del genere indica che ti mancano stimoli, probabilmente tanto a livello sessuale quanto più in generale nella vita. Se però la star somiglia moltissimo a qualcuno che conosci, allora probabilmente desideri intimità con quest’ultimo, anche se forse non te ne rendi conto.

…Avere rapporti in pubblico? Ciò non equivale ad essere depravate ma, semplicemente, ci suggerisce di lasciarci andare di più e di osare senza troppe paure.

…Amare fisicamente un’amica? Può significare di avere bisogno di un maggior contatto con la tua parte materna (appunto quella che ci consola come una fedele confidente), oppure può semplicemente nascondere il desiderio d’essere più simile a lei, almeno per certi aspetti. …Tradire il proprio partner? Spesso cela (e in modo neppure tanto nascosto) un desiderio di trasgredire e di evadere dalla solita routine sperimentando nuove esperienze con altri uomini. .. .Essere tradite dal partner? Se la storia con lui è in crisi, significa che abbiamo dei brutti sospetti su di lui; se invece tutto va bene può semplicemente esprimere la nostra paura di perderlo o di non essere più apprezzate da lui. …Fare sesso col tuo capo? Se lui non ti attrae fisicamente, probabilmente il motivo per cui l’hai sognato è che vorresti avere più potere o esser maggiormente considerata dagli altri. In fantasie di questo tipo è implicito un incoraggiamento a darsi più da fare per ottenere realmente un cambiamento in meglio, come un aumento di stipendio o una promozione, o per rendere più gratificante la vita lavorativa.

…Fare l’amore con l’ex? Forse non siamo riuscite davvero a chiudere col passato, perché non vogliamo che finisca qualcosa a cui siamo legate o desideriamo portare a termine un progetto interrotto. Per capire meglio la natura del sogno, è importante prendere in considerazione il fatto che sia stata tu o meno a volere la fine del rapporto col tuo ex.

…Avere rapporti col tuo bruttissimo vicino di casa, oppure col tuo collega più odioso? Tranquilla, questo di solito non vuol dire che sei segretamente attratta da loro, ma che essi possiedono certe caratteristiche che sono anche nostre o del nostro partner e che ci stanno particolarmente a cuore. Se, per esempio, sogni che il tuo vicino è molto gentile con te, forse significa che vorresti dal tuo uomo simili attenzioni che invece non ti dà.