Saranno le cattive abitudini ed il passare del tempo, sta di fatto che anche la zona del collo e del décolleté si segnano. Di loro spesso ce ne dimentichiamo nella nostra routine beauty. Ma è proprio questa zona che essendo molto delicata necessita di massaggi e idratazione nella stessa misura del viso.
Con i 30 anni iniziano le prime rughe sul collo e sono frutto dello stile di vita e delle abitudini: infatti avviene il cedimento dei tessuti dovuto al normale processo di invecchiamento e riassorbimento di fattori come l’acido ialuronico, elastina e collagene. Ovviamente anche fattori esterni come esposizione solare o lampade abbronzanti, stress, fumo, inquinamento e poca idratazione velocizzano il processo di formazione delle rughe. Evitare l’invecchiamento è impossibile, ma sicuramente lo si può tardare cercando di evitare i fattori sopra citati, bevendo tanta acqua, usando creme specifiche e nel caso in cui non bastasse, si possono prendere in considerazione trattamenti poco invasivi come per esempio quelli a base di acido ialuronico, alle vitamine e biorivitalizzanti. Non dimentichiamo poi che la zona del décolleté per noi donne è molto importante, segno di femminilità che con la bella stagione in arrivo, desideriamo mettere in evidenza, quindi è utile tenerla tonica e ben idratata. Ma come? Scegliendo trattamenti ad hoc: oltre alla medicina estetica, il mercato della cosmesi continuamente offer novità antiage e crème effetto lifting sempre più all’avanguardia, sia nella loro formulazione, sia nel metodo di applicazione.

Perché il collo invecchia più facilmente?
La pelle del collo è molto sottile in quanto il derma non è particolarmente sviluppato e quindi diviene sensibile ai cambiamenti del viso inclini al cedimento cutaneo. Inoltre è un’area del corpo che in maniera costante è esposta ai raggi solari ed assume un aspetto raggrinzito che sfortunatamente non nasconde l’età.

Come prevenire i segni del tempo?
Lo scrub è una buona azione quotidiana da fare per rimuovere le cellule morte, applicando poi creme specifiche e seguendo trattamenti anti età mirati.

E il seno?
La forza di gravità e i cambiamenti ormonali colpiscono in particolar modo la zona del seno la quale può contare solo sull’aiuto del muscolo pettorale, ecco perché è importante la pelle deve avere una buona elasticità e tonicità.

Consiglio per collo e décolleté sempre giovani?
Il segreto è quello di non dormire sul fianco (se si riesce) perché la pelle tende a raggrinzirsi e a formare antiestetiche “pieghette”. Meglio proni o supini.

Approfondimento: