Forse l’influenza non è la tua priorità in questo momento. È comprensibile. Ma la stagione influenzale è dietro l’angolo ed è ora di prepararsi.
Non lasciarti ingannare dalla stagione influenzale dell’anno scorso. Sì, è stato un grande non-evento – un “nondemico”, potresti dire. Ma è difficile prevedere quanto sarà grave la prossima stagione influenzale. La pandemia di COVID-19 che infuria è più che sufficiente per essere affrontata dal punto di vista medico. L’aggiunta di una stagione influenzale media in più merita una seria preoccupazione.
Cosa è successo con l’influenza l’anno scorso?
La stagione influenzale 2020-21 è stata notevolmente mite. In effetti, è stato un record: secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), meno dell’1% dei test antinfluenzali eseguiti dai laboratori clinici statunitensi è risultato positivo, per un totale di soli 1.675 casi a livello nazionale. In confronto, dal 26% al 30% dei test sono risultati positivi per l’influenza durante altre recenti stagioni influenzali. I ricoveri ospedalieri dovuti all’influenza sono stati i più bassi conteggiati dal 2005. E mentre i decessi pediatrici annuali dovuti all’influenza dal 2004 oscillano tra 37 e 199, il CDC ha ricevuto solo un rapporto di morte pediatrica per influenza l’anno scorso.
Grazie a Dio. Quando siamo entrati nella stagione influenzale lo scorso autunno, temevamo che sarebbe stato un “twindemic”, con decine di persone malate e morte di COVID-19, influenza o entrambi allo stesso tempo. Mentre il COVID-19 ha avuto un impatto terribile, almeno non c’era un secondo contagio virale da affrontare.
La stagione influenzale sarà di nuovo mite quest’anno?
È difficile da prevedere. Due probabili motivi per cui l’anno scorso ce la siamo cavata così facilmente sono:
Strategie raccomandate per fermare la diffusione di COVID-19 , come ad esempio:
- mascheramento
- distanziamento fisico ed evitare la folla
- lavaggio delle mani
- chiusure scolastiche
- minori spostamenti
Un tasso di vaccinazione antinfluenzale record. L’anno scorso sono state spedite quasi 194 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale; in confronto, nell’ultimo decennio, sono state distribuite annualmente tra 110 milioni e 175 milioni di dosi.
Una possibilità intrigante, anche se non dimostrata, è che contrarre il COVID-19 potrebbe ridurre il rischio di una persona di contrarre l’influenza. Questo è noto come interferenza virale. Almeno uno studio ha trovato prove dell’interazione opposta : la possibilità di risultare positivi all’infezione da COVID-19 era inferiore tra le persone risultate positive all’influenza.
Come dovresti prepararti per la stagione influenzale quest’anno?
Con l’avvicinarsi della stagione influenzale, alcune cose saranno diverse rispetto allo scorso anno:
- Puoi fare il test per COVID e influenza allo stesso tempo. Fortunatamente, i casi di infezione simultanea sembrano essere rari.
- Puoi ottenere contemporaneamente le vaccinazioni contro il COVID e l’influenza. L’anno scorso, gli esperti hanno consigliato di evitare qualsiasi vaccinazione entro 10 giorni dal vaccino COVID, ma ora è considerato sicuro ottenerli contemporaneamente, quindi prendili!
- È possibile una stagione influenzale più precoce e più grave. Meno infezioni influenzali lo scorso anno significano che meno persone sono diventate immuni ad alcuni ceppi dell’influenza che potrebbero aiutarle a proteggerle quest’anno. Inoltre, erano disponibili meno campioni positivi per guidare lo sviluppo del vaccino di quest’anno.
- Il mascheramento può essere più comune. Nelle precedenti stagioni influenzali, era raro vedere qualcuno che indossasse una copertura per il viso. Indossare una maschera, che protegge da molti microbi nell’aria, potrebbe diventare molto più comune nelle future stagioni influenzali, poiché molti di noi si sono abituati.
E alcune cose saranno le stesse:
- Tempismo. Settembre e ottobre sono buoni periodi per ottenere la vaccinazione antinfluenzale. Prima in autunno lo prendi, meglio è.
- Prevenzione. Se sei malato, mascherati, evita gli altri e resta a casa da scuola o dal lavoro. Cerca di evitare coloro che sono malati. Lavati spesso le mani.
- Trattamento. I trattamenti antinfluenzali sono invariati, ma tendono a funzionare meglio se iniziati presto. Conosci i sintomi dell’influenza (che possono sovrapporsi ai sintomi di COVID-19 ) e contatta prontamente il tuo medico se pensi di poter avere entrambi.