La liposuzione è uno dei tre interventi più frequentemente eseguiti nel mondo della chirurgia estetica. E’ scelto per modellare il pannicolo adiposo ma in alcuni casi non dovrebbe essere eseguito. La liposuzione non è certamente un’alternativa per dimagrire e perdere peso. Non è una tecnica che sostituisce la adeguata attività fisica.  La liposuzione è consigliabile quando l’obiettivo è quello di  trattare zone del corpo resistenti alla dieta e all’esercizio fisico, in cui le cellule adipose (ricche di grasso) si accumulano in quantità eccessive.

Quali sono le zone del corpo trattabili?

La liposuzione può essere eseguita – con i dovuti e specifici accorgimenti – in tutte le zone del corpo ove si osserva la presenza di grasso in eccesso. In particolare le zone più comunemente trattare sono le seguenti:

  • cosce
  • glutei
  • fianchi
  • petto
  • addome
  • braccia
  • viso
  • collo

La quantità di grasso che si può rimuovere dipende dall’aspetto dell’area e dal volume delle cellule adipose. Anche l’elasticità della pelle influenza la quantità di grasso aspirabile. Se la pelle non è sufficientemente tonica, non si potrà aspirare un volume eccessivo.

Poiché dopo la liposuzione la pelle deve adattarsi ai nuovi contorni del corpo, le persone con pelle tonica ed elastica sono i migliori candidati per questo tipo di intervento chirurgico. Se la pelle è sottile e con poca elasticità, la pelle può apparire lassa nelle zone trattate.

Il risultato della liposuzione è definitivo?

Non è proprio corretto sostenere che la liposuzione ha effetti definitivi visto che comunque intervento sempre fattori che mutano le caratteristiche corporee come ad esempio l’invecchiamento.  Il risultato della liposuzione è certamente permanente nel senso che è stabile per molti anni. Ciò è vero a patto che il paziente non aumenti di peso con una alimentazione errata. Le modifiche apportate sono di lunga durata, purché il peso rimanga stabile.

Cosa non fa la liposuzione?

In chirurgia estetica la soddisfazione del paziente in merito agli interventi è molto legata alla corretta aspettativa in merito al risultato atteso.  A volte il paziente che vuole sottoporsi alla liposuzione pensa di ottenere qualcosa di diverso.

La liposuzione ad esempio non migliora gli inestetismi della cellulite o altre irregolarità della superficie della pelle. La procedura non rimuove le smagliature e non è un metodo alternativo per dimagrire. La liposuzione non rassoda la parte trattata.