La depressione è una patologia caratterizzata da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici ed affettivi che, nel loro insieme, sono in grado di diminuire in maniera da lieve a grave il tono dell’umore, compromettendo il “funzionamento” di una persona, nonché le sue abilità ad adattarsi alla vita sociale[1]. La depressione non è quindi, come spesso ritenuto, un semplice abbassamento dell’umore, ma un insieme di sintomi più o meno complessi che alterano anche in maniera consistente il modo in cui una persona ragiona, pensa e raffigura se stessa, gli altri e il mondo esterno.

La depressione talvolta è associata ad ideazioni di tipo suicida o autolesionista, e quasi sempre si accompagna a deficit dell’attenzione e della concentrazione, insonnia, disturbi alimentari, estrema ed immotivata prostrazione fisica.

BIMBO ALLERGICO? FORSE LA MAMMA È DEPRESSA

Allarme allergia. Le mamme che soffrono maggiormente di depressione e ansia hanno probabilità maggiori di dare alla luce bambini allergici o predisposti all’asma. E il fatto che questo legame esista solo tra madri e figli biologici suggerisce che ci possa essere qualche ragione di ordine genetico.
A dirlo è uno studio pubblicato su Psychosomatic Medicine e realizzato da un gruppo di ricercatori americani. Ramin Mojtabai, una psichiatra che lavora presso la Columbia University di New York. Il campione preso in analisi è stato di oltre 9.000 famiglie americane tra le quali 554 non avevano legami biologici tra madre e figli.
L’analisi ha indicato che oltre il 31% dei bambini soffrivano di ansia mentre il 6% delle mamme era colpito da depressione, il 3% da attacchi di panico e un altro 3% da attacchi di ansia.
Ebbene, la maggior parte di bimbi asmatici erano figli di madri con problemi psichiatrici. Per i figli delle madri depresse il rischio aumenta del 67%, mentre per i figli di quelle che soffrono di attacchi di panico, del 46%.

News: Dieta alimentazione | Perdere peso | Mastoplastica additiva | Sbiancante denti | Caduta capelli | Trapianto capelliCalvizie