Sono sempre più le donne che si affacciano nel mondo delle arti marziali. E’ evidente, basti pensare a quante calorie vengono spese in un’attività di questo genere! E allora non più solo aerobica, danza o ginnastica di mantenimento ma…pugni e calci all’insegna del benessere, ma anche della sicurezza personale!
Sono diverse le discipline sempre più praticate dalle donne, come diversi sono i motivi che le spingono verso di esse, ma c’è una cosa che accomuna tutte le Arti Marziali ed è il grande beneficio che portano.Un benessere completo che coinvolge mente ecorpo. Kung-Fu, Judo, Karate, Ju-Jitsu, Kick-Boxing, Sanda (Kick-Boxing cinese), Taekwondo: sono queste le discipline più diffuse in Italia. Ciò che distingue una disciplina dall’altra sono le origini e le tecniche di combattimento, ma tutte nascono da una stessa esigenza: l’autodifesa (strettamente legata alla tecnica) e l’autocontrollo (guidato invece dallo spirito). E’ per questo che si può parlare di allenamento a 360° ed è per questo che le donne scelgono le Arti Marziali come mezzo per ritrovare benessere psicofisico ed auto-sicurezza.
UN ALLENAMENTO GLOBALE
Il combattimento comporta l’interazione di tutte le parti del corpo, mente compresa.
Ogni singolo muscolo gioca un ruolo fondamentale: occorre quindi prepararlo adeguatamente. Ma anche la mente deve liberarsi dei piccoli stress di tutti i giorni.
Un allenamento ideale prevede da una parte l’efficace riscaldamento (che consente di dare tono ed elasticità ai muscoli), dall’altra la meditazione ed il controllo della respirazione (che aiutano la mente a ritrovare serenità). Infine la tecnica di combattimento: fuori la grinta per scaricare la tensione!
COME PREPARARSI
Tutti possono praticare le Arti Marziali, basta indossare indumenti comodi, leggeri, che consentano movimenti ampi e liberi oppure il classico kimono orientale. No invece agli accessori o gioielli che potrebbero ostacolare i movimenti, oltre che ferire durante il contatto.
E’ bene allenarsi almeno due volte a settimana. Le Arti Marziali sono alleate della linea ed un allenamento costante permette di bruciare i grassi accumulati, tonificare tutti i muscoli del corpo, rigenerare il sistema cardiocircolatorio risvegliando l’energia e la dinamicità che è in ognuno di noi. Perché un corpo tonico è un corpo che sta bene e si vede!
UTILI ANCHE PER ALLENTARE LO STRESS E RITROVARE FIDUCIA IN SE STESSE
Energia anche per la mente: finalmente un rimedio allo stress e alla cupezza della routine quotidiana. Le Arti Marziali aiutano le donne a scaricare l’aggressività, la tensione, le ansie. Sono il modo migliore per accrescere la stima in sé stesse, per sentirsi più sicure, più pronte ad affrontare la vita con convinzione e tenacia.
Insomma Arti Marziali per dimagrire, Arti Marziali per allentare lo stress, ma Arti Marziali anche per difendersi! Perché nella vita non si sa mai e quindi è sempre utile, specie per una donna, conoscere le mosse giuste in caso di aggressione. Sapere come reagire in casi estremi non è un elemento trascurabile e può rappresentare un buon punto a vostro vantaggio!