I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), l’ American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) e la Society for Maternal-Fetal Medicine (SMFM) raccomandano a tutti di ricevere il vaccino COVID-19, comprese le donne in gravidanza o allattamento al seno.
Fonte: www.health.harvard.edu
Se stai allattando, potresti avere domande sui rischi e sui benefici di questi vaccini. (Se sei incinta e ti stai chiedendo dei vaccini COVID-19, puoi anche leggere questo post sul blog .)
Tieni presente che le informazioni si stanno evolvendo rapidamente. Il tuo fornitore ostetrico o il team medico può consigliarti in modo più completo sui potenziali benefici e rischi per te e tuo figlio, in base ai tuoi rischi per la salute personale, alle esposizioni al virus che causa il COVID-19 e alle tue preferenze.
Alcuni punti chiave sul COVID-19
Il COVID-19 è potenzialmente pericoloso per tutte le persone. Tuttavia, nessun dato suggerisce che le persone che allattano siano a maggior rischio di infezioni gravi. Questo vale anche per gli individui durante il periodo postpartum (prime 12 settimane dopo la nascita).
Se prendi il COVID-19 durante l’allattamento, è possibile infettare il tuo bambino attraverso il contatto e le goccioline respiratorie. Tuttavia, nessun rapporto ha suggerito che il COVID-19 venga trasmesso dalla madre al bambino attraverso il latte materno. Ciò significa che le madri che hanno COVID-19 possono continuare a fornire ai loro bambini il latte materno, durante l’allattamento o tirando il latte da dare al bambino con il biberon. Ricorda di prestare molta attenzione al lavaggio delle mani e di indossare una maschera ben aderente quando ti prendi cura del tuo bambino.
Essere vaccinati durante la gravidanza o durante il periodo postpartum può aiutare a proteggere te e il tuo bambino dopo la nascita. A differenza di COVID-19, parte dell’immunità di una madre contro COVID-19 da un vaccino può passare attraverso il latte materno al tuo bambino.
Quali vaccini sono approvati o autorizzati?
Il vaccino Pfizer/BioNTech COVID-19 è completamente approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per le persone dai 16 anni in su (i bambini dai 12 ai 15 anni possono ricevere questo vaccino attraverso l’autorizzazione all’uso di emergenza). I vaccini Moderna e Johnson & Johnson COVID-19 hanno l’autorizzazione all’uso di emergenza dalla FDA.
Tutti questi vaccini forniscono istruzioni al corpo che aiutano il sistema immunitario a bloccare il virus che causa il COVID-19. Questo può essere fatto in diversi modi:
- Vaccino Pfizer/BioNTech a due dosi: questo vaccino utilizza mRNA.
- Vaccino Moderna a due dosi: questo vaccino utilizza mRNA.
- Vaccino Johnson & Johnson monodose: questo vaccino utilizza una forma innocua e modificata del comune virus del raffreddore nell’uomo chiamato adenovirus.
Gli studi mostrano che tutti e tre i vaccini sono estremamente efficaci nel ridurre il rischio di malattie gravi, ricoveri e decessi per COVID-19. Aiutano anche a ridurre il rischio di malattie moderate. Quindi, mentre alcune persone che sono completamente vaccinate possono ancora contrarre il COVID-19, sono protette da malattie gravi e morte. Si possono prendere in considerazione i colpi di richiamo per aumentare ulteriormente l’efficacia dei vaccini per alcune persone. Chiedi al tuo medico di questo.
Puoi leggere di più sui diversi vaccini presso l’ Harvard Health Coronavirus Resource Center .
E gli effetti collaterali del vaccino?
In ampi studi clinici, la maggior parte degli effetti collaterali sono stati minori. Quando si verificano effetti collaterali, in genere durano solo pochi giorni. A proposito, un effetto collaterale o una reazione non sono necessariamente tutti negativi; può indicare che il corpo sta costruendo una protezione contro il virus.
Per i tre vaccini sopra elencati, gli effetti collaterali comuni includono
- dolore nel sito dell’iniezione
- linfonodi dolorosi e ingrossati del braccio in cui è stato iniettato il vaccino
- stanchezza
- male alla testa
- dolori muscolari o articolari
- nausea e vomito
Per ulteriori informazioni sugli effetti collaterali comuni del vaccino COVID, vedere questa pagina delle risorse CDC .
Cosa considerare dei vaccini COVID-19 se stai allattando
Gli esperti ritengono che sia sicuro per la madre e il bambino ricevere un vaccino contro il COVID-19 se stai allattando. Le persone che allattano non sono state incluse negli studi sui vaccini COVID-19, ma il meccanismo dei vaccini COVID-19 e l’esperienza di altri vaccini somministrati durante l’allattamento suggeriscono che questo è vero. Alcuni esempi di questi vaccini sono Tdap, MMR e varicella.
È importante sapere:
- Non esiste un virus vivo che possa farti ammalare nei vaccini mRNA o Johnson & Johnson. Quindi non puoi prendere il COVID-19, o dare al tuo bambino il COVID-19, facendoti vaccinare. Non è noto che i componenti del vaccino danneggino i bambini allattati al seno.
- Quando riceve il vaccino, le piccole particelle del vaccino vengono consumate dalle cellule muscolari nel sito di iniezione e quindi è improbabile che entrino nel latte materno. Tutto ciò che raggiunge il latte materno verrebbe probabilmente digerito.
- Quando una persona viene vaccinata durante l’allattamento, il suo sistema immunitario sviluppa anticorpi che proteggono dal COVID-19. Questi anticorpi vengono trasmessi al bambino attraverso il latte materno. I neonati di madri vaccinate che allattano possono beneficiare di questi anticorpi contro il COVID-19.
La linea di fondo
La vaccinazione COVID-19 per le persone che allattano ha molti potenziali benefici. Aiuta a diventare il più informato possibile quando si prende una decisione. Continueremo a saperne di più sulla sicurezza del vaccino COVID durante l’allattamento al seno dagli studi ora in corso.
Nel frattempo, puoi rimanere informato su queste informazioni in evoluzione controllando siti Web sanitari affidabili, come quelli sopra elencati, e parlando con i tuoi operatori sanitari. Insieme puoi bilanciare gli ultimi dati sui rischi di COVID-19, la sicurezza dei vaccini disponibili per le persone che allattano, i tuoi fattori di rischio e le esposizioni individuali, i tuoi valori e le tue preferenze.