162 milioni di euro. Sarebbe questa la bella cifra spesa dalle italiane in un anno per la cura e l’estetica delle mani. E la bellezza delle mani passa attraverso la perfezione delle unghie, che diventano non solo ornamento, ma quali abito, gioiello, mania, addirittura oggetto di centri estetici dedicati, le cosiddette Nails Spa.

La moda vuole ormai unghie curate e soprattutto lunghissime; nei centri di bellezza più trendy ci sono corner dedicati alla Nail Art, l’arte di decorare le unghie con disegni naif o in stile aminalier, brillantini, glitter colorati e persino piume. E se il dilemma sono le unghie cortissime, irregolari o mangiucchiate, no problem: la ricostruzione delle unghie è in grado di ovviare la cosa, regalando in paio d’ore unghie lunghe e perfette da vera diva.

Per la ricostruzione, lo specialista si avvale di particolari gel acrilici e sintetici, con i quali ricostruisce il piatto ungueale da decorare in un secondo tempo. Si parte opacizzando la superficie con una lima di cartone per poi applicare un prodotto che precede l’applicazione della resina, quindi si comincia con la ricostruzione vera e propria.

Si passa poi alla fase decorativa: si va dai decori molto complicati ed elaborati, perfetti per un’occasione particolare, a quelli più semplici effettuati con colori acrilici. Fiori, stelline o ghirigori vengono dipinti sullo smalto abituale già asciutto con dei pennelli molto sottili, oppure vengono applicate piccole decalcomanie, mentre piume, perline e cristalli Swarovki sono incollati quando lo smalto è ancora fresco e ricoperti con un apposito fissante che sigilla e dona luminosità.

Per le amanti del bon ton c’è l’intramontabile french manicure, rivisitata magari con colori a contrasto, in negativo, con margini asimmetrici ed effetti dorati o glitter. Per chi osa di più c’è il piercing delle unghie. In questo caso però ad essere bucate per appendere micro-anellini e vezzosi ciondoli sono soprattutto le unghie ricostruite.

Ma il fascino di mani perfettamente curate sta anche nella scelta dello smalto: star della stagione sono il rosso acceso ed il marrone intenso. Per gli effetti finali vengono aggiunti al colore base smalti trasparenti sui quali galleggiano glitter o perline micronizzate per ottenere effetti cromati, a specchio o cangianti. Accorgimenti utili a far durare a lungo le unghie ricostruite, basta indossare i guanti per i lavori domestici ed evitare le sigarette che ingialliscono e deteriorano l’unghia.