Permanenti, per un effetto di allungamento dei capelli e un cambio di look totale, oppure temporanee, per una serata glamour o un’acconciatura sbarazzina. Le extension offrono innumerevoli possibilità creative per avere capelli più lunghi senza attendere la normale crescita dei capelli, cioè degli anni, visto che crescono mediamente di un solo centimetro al mese. Le extension sono delle vere e proprie applicazioni di capelli naturali o sintetici annodati in modo particolare alla radice dei capelli propri. L’effetto è di una chioma folta e naturalmente lunga.
Come si applicano le extension
Il sistema più diffuso per realizzare le extensions è l’applicazione a caldo. Le extension si presentano come ciocche di capelli (umani o sintetici) di pari lunghezza o scalati, di innumerevoli colorazioni, lisci o mossi e si attaccano sciogliendo dei piccoli blocchi di cheratina che, raffreddandosi, fanno aderire perfettamente i capelli posticci a quelli naturali. Con questa tecnica, le extensions, oltre a essere molto resistenti, si fondono al resto della capigliatura.
Altra tecnica è il cosiddetto “nodo africano”, che fissa le ciocche ai propri capelli senza collanti. I risultati dipendono in gran parte dalla bravura e dalla manualità di chi le realizza.
Ma quante ne servono? Da 80 a100, a seconda del tipo di capelli e dell’effetto desiderato. Il costo varia da 2,50 a 8 euro a ciocca, in base alla qualità e alla lunghezza dei posticci.
Le idee creative con le extension
Non solo allungamento! Con le extension si possono realizzare chiome e pettinature di tendenza,
effetti colore , meches, sia utilizzando ciocche di capelli veri già colorati, sia tingendo tutta la capigliatura “allungata” al termine delle applicazioni.
Ma i guru del capello avvertono: tinta e permanente rovinano sia i capelli originali, sia quelli applicati. Meglio, quindi optare per un look temporaneo, dandosfogo alla propria fantasia senza tanti problemi per la capigliatura, in quanto in pochi minuti si possono togliere.
Effetti come meches chiarissime su capelli neri o tinti di scuro sono l’ideale da provare con le extension. Infatti, creare questo effetto sui capelli naturali comporterebbe una decolorazione importante e un successivo bagno di colore, cose che danneggiano irreparabilmente il capello. Con le extension si possono realizzare effetti meches e, dopo un mese , si può tornare come prima senza compromettere lo stato dei capelli. E’ un po’ come arricciare i capelli senza fare la permanente, ci si aiuta con il ferro, i bigodini, le schiume!
Le treccine
Non solo liscio! Gli effetti realizzabili con le extension possono essere determinati dal tipo di capello applicato, se sintetico o naturale, dal colore e…dal tipo di acconciatura scelto! Per un look afro senza eccessivo stress per i capelli e pur senza avere i capelli riccissimi, è possibile con le extension afro. In quattro-otto ore, secondo il numero di treccine e la loro lunghezza, si può vantare una testa folta e sbarazzina, con acconciature tipo treccine sciolte, raccolte, aderenti alla testa, con perline… Anche la capigliatura rasta è possibile con la stessa tecnica, realizzando i caratteristici dreadlocks senza dover poi necessariamente radere i capelli! Più particolari delle treccine e ugualmente d’effetto sono le extendsion a torciglione, realizzate con due cime anziché con tre, come le normali trecce. Tutto sta nel scegliere colore e acconciatura più intonati al proprio viso e all’occasione per sfoggiare i nuovo look!
Le ciocche temporanee
Meno “invasive” delle extension sono le ciocche temporanee, vendute anche nei negozi di cosmetici e per parrucchieri, per un look diverso anche fai da te. Le ciocche temporanee vengono fissate ai capelli naturali con semplici mollettine a clip e in genere vengono scelte di un colore molto a contrasto con la chioma (anche di colori psichedelici, rossi, blu, fuxia…) per una capigliatura frizzante…a tempo determinato.