Scura si, scottata no

Abbronzata ti vedi più magra, abbronzata ti scopri più bella,abbronzata ti senti più sexy. Ma attenta: il sole, dovresti ormai saperlo, scotta e per di più, se preso in dosi elevate, può far male alla pelle. Magari ti sembra che non succeda nulla, ma il rischio che corri, se stai al sole come una lucertola, è quello di ritrovarti a trent’anni con il viso di una donna di cinquanta. Fai i tuoi conti e armati di un buon solare che ti serve a frenare le radiazioni dannose e a impedire che la pelle si ustioni, innanzitutto, e che invecchi prima del tempo. Come orientarti in tema di indici di protezione riportati sulle confezioni? Più hai la pelle chiara più scegli un fattore alto (dal 25 in su); usa protezioni alte anche nei primi giorni di vacanza e sulle zone più delicate come il viso, le spalle, il seno se stai in topless. Scendi sotto il 15 quando sei già nera ma non metterti al sole senza il solare neppure se ormai hai raggiunto il color cioccolato: la pelle va sempre protetta dai raggi.

Per un’abbronzatura perfetta, scegli il tuo solare

Non hai scuse; hai a disposizione una vasta gamma di solari tra cui scegliere quello che preferisci.

La crema: va bene per il corpo ma è un po’ troppo unta per il viso soprattutto se hai la pelle grassa.
Il gel: è perfetto anche se hai la pelle un po’ grassa perché non lascia il lucido sul viso. I gel solari per il corpo vanno benissimo se ti muovi sotto il sole perché non appiccicano con il sudore.
Lo spray: è fresco e costa davvero poco impegno stenderlo su tutto il corpo. Puoi tenerlo con te anche se vai in barca e metterlo in un attimo.
L’olio: usalo sul corpo; l’effetto lucido che regala alla pelle è irresistibile. Ma tieni conto che in genere non protegge più di tanto: mettilo quando sei già abbronzata.

Mantenere l’abbronzatura: Fai attenzione a …

Scegliere un solare che resiste all’acqua e al sudore se ti bagni di continuo e giochi in spiaggia.
Rimettere il solare almeno ogni due, tre ore: l’effetto del prodotto non è eterno e le applicazioni vanno rinnovate per non ustionarsi.
Non addormentarti sotto il sole: la scottatura è assicurata. Muoviti più che puoi: ne guadagna la linea e l’abbronzatura risulta più uniforme.
Non restare al sole nelle ore più calde della giornata quando ancora sei bianca: i raggi sono particolarmente forti da mezzogiorno alle tre.
Non mettere il profumo se vai al sole: sulla pelle possono comparire macchie scure.
Proteggere anche i capelli che diventano secchi e opachi sotto il sole: usa di giorno gli oli e i gel appositi e lavali con uno shampoo delicato la sera.