Hairmax
HOME SHOPPING ON LINE PROPORRE ARTICOLI CONTATTI
Perdere peso - Peso forma - Dieta Riso - Dieta salva cuore - Dieta per perdere peso - Dieta del panino - Dieta delle mele - Mantenere il peso forma - Dieta liquida - Dieta per dimagrire . Dieta della primavera - Dimagrire con i dolci - Dieta energetica - Dieta depurativa - Dieta calcio - Dieta e strategie anticellulite - Dieta anticuscinetti - Dieta dell'arcobaleno - Dieta detox - Dieta anticellulite - Dieta afrodisiaca - Alimentazione calorie - Alimentazione livello culturale - Alimentazione pasta - Carenze a tavola - Carne rossa - Cibi grassi - Cibi troppo salati - Diete anti colesterolo - Combattere l'insonnia - Dieta alimentare - Le calorie - Dieta dei carboidrati - Dieta colesterolo - Dieta contro diabete - Dieta dimagrante - Dimagrire con la dieta - Dieta dei fast food - I grassi nella dieta - Dieta ipocalorica - Dieta della longevità - Dieta mediterranea - Dieta mediterranea 2 - Dieta e movimento - Dieta nei giovani - Dieta e salute - Dieta senza grassi - Dieta zona - Diete e digiuno - Le diete e gli italiani - Dimagrire - Fiorentina - Ingrassare questione di geni - Insonnia - Obesità - Olio - Olio di oliva - Perdere peso - Prevenzione del tumore dell'intestino - Sedentarietà - Sovrappeso - Uso del sale - Yoga per dimagrire - Zucchero e caffè - Dieta e alimentazione

Olio oliva

 

Perdere peso in modo equilibrato. Calcolo delle calorie nella dieta. Come dimagrire con buonumore. Perdere peso in modo sano. L’allenamento per dimagrire. Cellulite e grasso: differenze e strategie. Allergie, intolleranze e dietetica. La massa grassa, calcolo del peso ideale (BMI).

 

 

 

Epila laser

Tema

Titolo

Fonte

Data

Olio oliva SALUTE: OLIO OLIVA OGNI GIORNO AIUTA LE DIFESE IMMUNITARIE Ansa 14/12/06

SALUTE: OLIO OLIVA OGNI GIORNO AIUTA LE DIFESE IMMUNITARIE

Condire i cibi con l'olio d'oliva aiuta anche il nostro sistema immunitario a rimanere in forma. Infatti alcuni composti antiossidanti presenti nell'olio proteggono i linfociti dai radicali liberi. E' quanto emerge da uno diretto da Piero Dolara Del Dipartimento Di Farmacologia Preclinica E Clinica "M. Aiazzi Mancini"- Universita' degli Studi di Firenze che sara' presentato mercoledi' nel corso del XIV Congresso Nazionale Della Societa' Italiana di Tossicologia. I protettori delle cellule immunitarie sarebbero i fenoli, composti antiossidanti di cui e' ricco il prezioso condimento alla base della dieta mediterranea. I ricercatori fiorentini hanno scoperto che il consumo quotidiano di olio d'oliva ad alto contenuto di fenoli riduce il danno ossidativo, ovvero il danno indotto da radicali liberi, a carico del Dna dei linfociti. L'olio d'oliva ha dimostrato piu' volte di avere effetti benefici sulla salute, mediati si crede dal suo contenuto in grassi insaturi, vitamine, fitosteroli, flavonoidi e fenoli e molte altre sostanze preziose per il nostro corpo. I fenoli presenti in maggior quantita' nell'olio d'oliva sono il 'secoiridoide oleuropeina' (OE), il tirosolo e l'idrossitirosolo (HT).

Sia OE sia HT sono potenti antiossidanti come dimostrato in studi in vitro e in vivo. Gli antiossidanti sono importantissimi per contrastare l'azione nociva dei radicali liberi che possono danneggiare il nostro Dna e, forse, contribuiscono anche all'invecchiamento. Gli esperti italiani hanno coinvolto nello studio dieci donne sane in post-menopausa. Le volontarie dovevano sostituire con l'olio in studio tutti i grassi e gli oli abitualmente consumati. Le donne dovevano assumere almeno 50 grammi al giorno di olio per otto settimane, poi trascorrere un periodo senza questa somministrazione giornaliera e poi ricominciare di nuovo ma con un altro olio. Gli oli testati differivano per contenuto di composti fenolici. Le partecipanti sono state sottoposte in tutto a dieci visite in ciascuna delle quali i ricercatori hanno effettuato un prelievo di sangue per misurare con test ad hoc il danno ossidativo a carico dei linfociti circolanti. E' emersa una riduzione significativa del danno ossidativo nelle donne che assumevano olio ad alto contenuto di fenoli. Questo studio dimostra dunque che il consumo abituale di un olio d'oliva ad alto contenuto in fenoli antiossidanti esercita un'azione protettiva nei confronti del danno ossidativo. I ricercatori hanno il sospetto che quest'azione benefica osservata non si possa spiegare semplicemente con le proprieta' antiossidanti dei fenoli contenuti nell'olio, ma probabilmente si basa su meccanismi piu' complessi messi in atto nel nostro organismo da queste molecole.

FONTE: Ansa

 

Gossip

Glossario

Newsletter