Salute: spaghetti a volontà contro l’osteoporosi
La dieta mediterranea aiuta a prevenire l’osteoporosi. È quanto sostiene il Consiglio Nazionale delle Ricerche, che ha condotto un esperimento su 250 donne dipendenti dello stesso ente di ricercano. Il campione è stato sottoposto a controlli medici per stabilire lo stato di salute delle ossa. Lo studio ha dimostrato l’efficacia dei cibi tipici della dieta mediterranea (bresaola con rughetta, pizza marinara, pasta e fagioli, spaghetti alle cozze, insalata di polpo e calamari al pomodoro, ecc) per mantenere la salute delle donne, in particolare delle over 50. L’indicazione dei ricercatori è diretta ai gestori delle mense aziendali, che dovrebbero cominciare a contribuire alla lotta contro l'osteoporosi, inserendo questi alimenti nei loro menù. In tal modo, sarebbe possibile diminuire sostanzialmente i rischi per la salute sui posti di lavoro collegati ad una dieta non equilibrata.
FONTE: Adn Salute
|