Diabete: cibi grassi a rischio, bloccano la produzione di insulina
Una dieta ricca di grassi aumenta il rischio di ammalarsi di diabete di tipo 2 o adulto, la forma di malattia più diffusa e spesso associata all'obesità. Secondo uno studio pubblicato su 'Cell', condotto sui topi dall'università di San Diego, i cibi grassi bloccano infatti la produzione di insulina: l'ormone che controlla i livelli di zucchero nel sangue. Gli esperti americani hanno osservato che la produzione di insulina si interrompe se il gene che controlla l'attività di un enzima chiamato GnT-4a non funziona. E per gli autori una dieta ricca di grassi starebbe alla base della soppressione dello stesso gene. Se i livelli dell'enzima si abbassano, avvertono gli specialisti, la capacità delle cellule beta del pancreas di produrre insulina risulta compromessa. I ricercatori sono convinti che l'esperimento promette ottimi risultati anche sugli uomini. ''Se la nostra scoperta potrà essere applicata non solo sulle cavie, ma anche sulle persone - dice Jamey Marth, del team di studiosi - ci saranno importanti cambiamenti nella prevenzione e nella cura del diabete di tipo 2. Ciò che sappiamo di sicuro - puntualizza - è che il principale fattore legato all'insorgere della malattia è lo stile di vita, ovvero ciò che mangiamo e quanto esercizio fisico facciamo''.
FONTE:Adn Salute
|