Salute: troppa carne rossa, rischio cancro al colon
Mangiare troppa carne rossa, e soprattutto per lunghi periodi, può provare un aumento del rischio di cancro al colon. Questo il risultato di uno studio pubblicato sul Journal of American Medical Association e condotto dal dott. Ann Chao, dell'American Cancer Society di Atlanta, su i dati di 148.000 americani tra i 50 e i 74 anni, tra i quali si disponeva di informazioni sul consumo di carne. Analizzando i dati è stato possibile identificare 1667 casi di cancro colorettale. Dallo studio che ha diviso i risultati in tre grandi categorie è emerso che: chi consuma maggiori quantità di alimenti a base di carne ha un rischio di cancro del colon distale aumentato del 50% rispetto a chi ne consuma meno. Un consumo elevato di carne rossa, inoltre, era associata ad un aumento dal 40% al 70% del rischio di cancro.
FONTE: Adn Salute
|