Sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica nel 2018 è senza dubbio meno costoso e più facile rispetto ad un paio di anni fa. Questo perché un maggior numero di persone ricorre al chirurgo estetico ed anche perché è sempre in crescita il numero di professionisti nel settore rendendo quindi più accessibili gli interventi a più categorie di persone.

Dando un’occhiata in internet è molto semplice farsi un’idea dei prezzi medi per gli interventi di chirurgia estetica. Grazie a siti internet dedicati, il candidato paziente può comodamente informarsi sui costi della chirurgia plastica stando attenti però che la materia in questione è particolarmente complessa e variabile a seconda della tipologia d’intervento.
Il costo di un intervento chirurgico può cambiare anche sensibilmente per diversi motivi. Per esempio il trapianto capelli ha un costo che varia tra i 3 e i 7 mila euro in relazione alla vastità della zona da trattare. Mentre per il ringiovanimento del viso con la tecnica del lifting dai 5 ai 7 mila euro, aumento del seno tramite l’inserimento di protesi mammarie (mastoplastica additiva) tra i 6 e 8 mila euro.

Prendiamo in considerazione l’intervento più comune e richiesto in chirurgia plastica: la liposuzione. In questo caso per valutare il prezzo è fondamentale tenere in considerazione la vastità della zona da trattare, la tecnica utilizzata, l’anamnesi del paziente, qualità della struttura sanitaria e i materiali utilizzati.
E’ un errore ridurre tutto banalmente ad un preventivo standardizzato o sommario. Fa sicuramente la differenza se si viene operati in un ambulatorio spartano con scarsa qualità dei materiali piuttosto che in una sala operatoria all’avanguardia, attrezzata, con personale qualificato e che vanta grande esperienza. Un altro criterio di giudizio che incide parecchio sul costo è quale chirurgo interviene, qual’è la sua specializzazione, la percentuale di riuscita di un intervento. Non tutti i chirurghi hanno lo stesso livello di preparazione. E’ sempre bene guardare alla qualità soprattutto quando si tratta della propria salute.

Molto frequente nell’ultimo periodo anche il pagamento rateizzato tramite servizi di finanziamento che ha portato ad una maggiore accessibilità ad una vasta fascia di pazienti che decidono di sottoporsi ad un intervento di chirurgia estetica. Numerose sono le persone, non solo donne, ma anche un numero sempre in crescita di uomini che ricorrono all’acido ialuronico, riconosciuto come miglior filler. E’ consigliato nella correzione di rughe che interessano la zona della piega naso labiale, modellamento degli zigomi, correzione rughe intorno alla bocca e modellamento delle labbra.

Quando si desidera sottoporsi ad un intervento di liposuzione bisogna sapere che questa tecnica interessa diverse zone del corpo. Di conseguenza il costo non deriva dalla somma delle singole zone, ma si tiene in considerazione l’area più vasta alla quale viene calcolata una percentuale per ogni zona aggiuntiva.
Ricordiamo infine che le voci di spesa di un intervento di chirurgia plastica comprendono i costi di sala operatoria, del ricovero, delle medicazioni e dei controlli successivi, l’onorario dell’anestesista, del chirurgo plastico, dell’equipe medica.