Smog e fattori UV: cause di radicali liberi e disidratazione
La protezione per la pelle (e i capelli) è fondamentale per chi vive in grandi città, dove polveri sottili, smog e agenti atmosferici ne fanno da padroni. La nostra pelle, soprattutto ora che si ricomincia a stare più tempo all’aria aperta, necessita di attenzioni e di cure maggiori: gli agenti inquinanti sono infatti la prima causa di pelle grassa o del suo inaridimento, ma anche responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Secondo alcune indagini i cittadini metropolitani, ogni anno, dimostrando almeno un anno in più della propria età: già perché fumi industriali, smog, fumo di sigaretta e l’ozono nella troposfera (lo strato più basso dell’atmosfera), sono in grado di agire in maniera sinergica sopraffando le difese a livello cutaneo, causando quindi gravi danni a discapito della pelle. Risultato? Pelle più fragile e31 sensibile a causa della penetrazione di particelle chimiche inquinanti, le quali provocano danni ossidativi e al DNA cellulare.
L’inquinamento consuma le difese naturali antiossidanti essenziali per preservare l’integrità della struttura e l’elasticità della pelle, alterando la normale stimolazione di collagene ed elastina nel derma, causando la nascita di rughe sia sottili che marcate e rendendo il colorito grigiastro e spento. Per prima cosa serve dunque aumentare l’effetto barriera dell’epidermide potenziandola, in maniera tale che questa risulti integra e sia in grado di vietare l’accesso alle particelle inquinanti. Per proteggerla servono perciò prodotti con schermi ad hoc e ad altissimo potere rigenerante che vadano a ricreare i legami fra le cellule e a renderle più forti.
Cosa fare quindi? Non smettere mai di proteggere la nostra pelle utilizzando le famose urban cream: si tratta di prodotti/cosmetici adatti sia a livello di texture, ma anche con un alto grado di protezione. Una urban cream è formulata per la protezione della pelle dalle aggressioni solari, dallo smog e da altri fattori ambientali. Lenisce, ripara e riduce i danni giornalieri che causano l’invecchiamento precoce della pelle. Queste creme sono caratterizzate da una texture fluida che ne garantisce il completo assorbimento, permettendo una tenuta perfetta e duratura del trucco. Non devono esser confuse però, con il primer, la base del trucco la quale ha lo scopo di uniformare e ridurre la visibilità degli inestetismi.