Comunicano, “parlano”, attirano sguardi, mandano baci. Le labbra sono un punto focale dell’attenzione e dello sguardo e averle sane e curate è un imperativo anche per una cosmesi davvero basic.
Le cure quotidiane sono davvero semplici, basta tenere a mente piccoli trucchi. La bocca deve essere sempre protetta dagli agenti esterni quali vento, freddo e smog, per esempio con un burro cacao nutriente che potete trovare anche nella grande distribuzione. Fondamentale è non stuzzicare mai le pellicine secche: provocherebbero taglietti e piccole ulcere sgradevoli e fastidiose. Meglio ripristinare ciclicamente il film idrolipidico naturale con un buon burro cacao. Prendetelo come gesto abituale: una passata con lo stick preferito ogni mezz’ora. La sera, ogni qualvolta ne sentirete il bisogno, passate uno spazzolino da denti delicatamente sulle labbra inumidite e poi applicate subito il burro cacao. Questo toglierà le cuticole secche senza traumi e le labbra saranno sane e pronte per ricevere il rossetto preferito l’indomani.
Queste regole basilari valgono ovviamente per lei e per lui: la sensualità e la bellezza delle labbra non hanno genere!
Per quanto riguarda invece il make up, ecco qualche dritta per sfoggiare labbra da baci:
Se avete labbra sottili e volete “riempirle”, colorate la bocca pienamente fino al suo margine naturale. Applicando poi un tocco di gloss al centro, la bocca sembrerà più carnosa.
Per la caratteristica opposta, una bocca grande può essere ridimensionata attraverso la stesura di rossetti opachi, stendendoli con cura all’interno dei margini e tamponando con una velina. È ok anche pasare un velo di cipria coprente prima del rossetto, per “rimpicciolire” le labbra.
Inoltre, cruciale è la scelta del rossetto e della sua tonalità. Infatti, un buon prodotto deve essere idratante e duraturo. Oltre al buon gusto, scegliete un colore adatto a voi: per le more e castane via ai rossi e tutte le nuances del marrone, per le bionde perfette le tinte chiare.