Un trucco perfetto in meno di 10 minuti? Basta prenderci la mano ed avere a disposizione degli ottimi prodotti, consigliati magari dal make-up artist. Noi ti sveliamo le mosse: al resto pensaci tu.
PER UN INCARNATO PERFETTO
Un perfetto maquillage deve mascherare imperfezioni e piccole discromie della pelle e soprattutto durare molte ore. Per questo bisogna scegliere un fondotinta a lunga tenuta, che va applicato con l’apposita spugnetta tamponando (se si vuole ottenere un trucco coprente) o strisciando (se si desidera una tonalità più trasparente). Per un risultato d’effetto, meglio scegliere due fondotinta: uno chiaro per il contorno occhi e le palpebre, l’altro luminoso e opacizzante per il resto del viso.La tonalità più adatta va scelta in base al colore della pelle: beige, avorio o rosato per pelli chiare; beige miele, per pelli di tono medio; beige intenso, con riflessi dorati, per incarnati scuri.
SOPRACCIGLIA A POSTO PER TUTTO IL GIORNO
Se le sopracciglia sono ben disegnate, anche lo sguardo acquista maggiore intensità. La linea sopracciliare va regolata con l’ausilio di una pinzetta e deve essere in sintonia con i lineamenti (un visagista potrà consigliarvi al meglio).Le sopracciglia vanno pettinate con l’apposito pettinino e tenute a bada per tutto il giorno con un gel fissante o una veloce spruzzata di lacca per capelli.
OMBRETTO BEN STESO
Scegliete ombretti dalla consistenza setosa e applicateli con l’apposito pennellino: il colore base va steso su tutta la palpebra mobile, mentre la tonalità più chiara va sfumata nell’incavo tenendo, in quest’ultimo caso, l’occhio ben aperto.
CIGLIA IRRESISTIBILI
Se le ciglia sono spioventi o diritte,usate un piegaciglia. Per renderle più corpose, potete spennellarle con dell’ombretto bianco (un truccoche conoscono solo i veri esperti). Come ultimo tocco il mascara: sceglietelo ad effetto volumizzante ed allungante per ottenere uno sguardo irresistibile. Il prodotto va distribuito bene su tutta la lunghezza delle ciglia. Si incomincia con quelle superiori: il movimento é da sinistra verso destra e viceversa, per poi completare con un movimento semicircolare verso l’alto. Per le ciglia inferiori, invece, si procede a zig-zag. Per quanto riguarda il colore del mascara, il nero é il classico. Potete scegliere altre tinte, in abbinamento o in contrasto all’ombretto applicato.
UNA BOCCA DA BACIARE
Come prima cosa, stendete sulle labbra un velo di cipria. Con l’aiuto di una matita di una tonalità appena più scura di quella del rossetto, disegnate il contorno. Applicate quindi il rossetto con un pennellino, tamponate con una velina e riapplicatelo una seconda volta.Per un effetto “volume” mettete un tocco di lucidalabbra al centro del labbro inferiore.
Per quanto riguarda il colore del rossetto, scegliete toni più freddi (come rosa o viola) se avete l’incarnato chiaro; i toni caldi (come l’arancio ed il miele) sono indicati invece ad una carnagione ambrata od olivastra. La scelta della tonalità è determinata anche dallo spessore delle labbra: colori chiari, satinati e lucidi su labbra sottili mentre colori scuri ed opachi su labbra troppo carnose.
PIÙ LUCE AL VISO CON IL FARD
Come ultima mossa, una spennellata di fard per illuminare il viso ed addolcirne i tratti. La scelta del colore più adatto va fatta tenendo conto della tonalità della pelle: rosa e affini sono ideali per le carnagioni più chiare mentre per le carnagioni scure sono ottimali i toni del mattone e le tonalità aranciate. Anche sulle guance, come per le palpebre, si può giocare sul tono su tono: il fard più scuro va sfumato sulla parte alta degli zigomi, mentre quello più chiaro va steso tutt’intorno.
Se si ha un viso paffutello, meglio optare per un prodotto opaco, da applicare con un pennello grosso sulla parte alta degli zigomi. Chi ha un viso affilato può scegliere invece un fard madreperlato.
Per non appesantire troppo il trucco, abbiamo volutamente evitato l’applicazione dell’eyeliner e della matita per occhi. Se non potete fare a meno di questi due cosmetici, ricordatevi di applicarli alla fine di tutto (e con estrema precisione!)