L’aumento del seno o mastoplastica additiva è una procedura chirurgica che migliora la forma e le dimensioni del seno di una donna per correggere lo scarso sviluppo della mammella. La chirurgia di aumento del seno viene eseguita inserendo una protesi al silicone nel torace. È una delle procedure estetiche più richieste.
Per chi è?
L’aumento del seno è rivolto a quelle donne sane che vogliono aumentare il seno per uno dei seguenti motivi:
- seno molto piccolo
- mancanza di sviluppo del seno durante la pubertà o l’ipoplasia mammaria
- seni asimmetrici
- svuotamento o diminuzione del volume dopo la gravidanza, l’allattamento o l’invecchiamento
- malformazioni come torace con seno tuberoso o allungato
- ripristino post cancro al seno
- aumenta le dimensioni del torace per avere un aspetto più attraente
Questo tipo di chirurgia è molto personale, quindi è importante che il paziente abbia aspettative realistiche riguardo ai risultati.
Come funziona l’aumento del seno?
Per sottoporsi ad un aumento del seno è necessario recarsi dal chirurgo plastico per preparare la procedura e conoscere ogni passaggio necessario all’intervento. Il medico valuta le dimensioni del seno, l’elasticità della pelle e lo stato generale di salute del paziente. È anche importante che durante la prima o la prima consultazione il medico spieghi l’intervento, la tecnica che userai e quale procedura sarà la più appropriata per il tuo caso.
L’aumento del seno è una procedura chirurgica che viene eseguita quasi sempre in anestesia generale, quindi è necessario eseguire test preoperatori e seguire le istruzioni del chirurgo prima di sottoporsi all’operazione.
L’aumento del seno viene eseguito praticando una piccola incisione per posizionare l’impianto. Questa incisione può essere praticata intorno alla parte inferiore dell’areola mammaria o lungo la piega sotto mammaria. L’incisione viene eseguita in modo tale da poter essere praticamente invisibile in seguito.
La protesi è posizionata in una sorta di “tasca” creata tra il tessuto mammario e il muscolo pettorale o tra il muscolo pettorale e la parete toracica. Esistono due tipi principali di impianti: impianti mammari salini , che vengono riempiti con una soluzione salina sterile completamente innocua e riassorbibile dall’organismo in caso di rottura; e protesi in gel di silicone , che sono molto morbide ed elastiche con diverse fermezza, ma se si verifica una rottura, è necessaria la loro rimozione.
L’intervento per l’aumento del seno è un intervento chirurgico che può durare tra 1 e 2 ore. Una volta terminato, verrà posizionata una benda attorno al petto, che verrà rimossa entro pochi giorni. Quindi sarà necessario indossare un reggiseno sportivo speciale che il medico consiglierà. Durante le prime 24-48 ore è importante che tu sia accompagnata. È normale avere dolore o sensazione di bruciore durante le prime settimane, ma il disagio sarà facilmente alleviato dai farmaci raccomandati.
Quali vantaggi offre?
La mastoplastica additiva è un intervento sicuro ed efficace, a condizione che sia eseguita da un professionista con esperienza. Gli impianti introdotti passano severi controlli di qualità.
È una procedura che offre risultati molto piacevoli per il paziente, come:
- Migliora la forma del torace, offrendo un aspetto più equilibrato tra petto e fianchi.
- Migliora l’autostima e la fiducia in se stessi, perché corregge una situazione scomoda per il paziente.
- Le protesi sono un metodo definitivo per ottenere l’aumento del seno.