La contraccezione di emergenza (EC) è indicata se si verificano rapporti non protetti 21 giorni dopo il parto, ma non fino ad allora.
Nel Regno Unito sono attualmente disponibili tre metodi di contraccezione di emergenza. Cu-IUD è il metodo più efficace per CE. Se non inserito immediatamente entro 48 ore dalla consegna (come PPIUC), le attuali raccomandazioni generalmente ritardano l’inserimento fino a 28 giorni dopo la consegna. Entrambi i metodi di EC orale possono essere utilizzati in sicurezza dopo il parto. La dose di levonorgestrel deve essere raddoppiata per le donne con un BMI maggiore di 35 o per quelle che assumono farmaci che inducono gli enzimi epatici come la carbamazepina. Le donne che allattano devono essere avvisate di interrompere temporaneamente l’allattamento al seno e di estrarre il latte entro 1 settimana dall’assunzione di ulipristal acetato. Questo approccio prudente è dovuto all’attuale mancanza di dati sulla presenza e sugli effetti di ulipristal acetato nel latte materno. (Vedi anche: Guida alla contraccezione di emergenza, dagli IUD alle pillole anticoncezionali)
Insomma Le donne dovrebbero essere informate dei rischi associati al breve intervallo tra la gravidanza e la gravidanza non pianificata. Contattare i servizi di maternità durante la gravidanza offre un’opportunità unica per discutere le future intenzioni riproduttive e offrire alle donne un metodo contraccettivo di scelta (se appropriato dal punto di vista medico) dopo il parto. La maggior parte dei metodi contraccettivi può essere avviata immediatamente dopo il parto, incluso il metodo LARC (a lungo termine) altamente efficace. L’uso di questi metodi nell’immediato periodo postpartum è associato a tassi di continuazione più elevati, a un minor numero di gravidanze a ripetizione rapida e a risparmi sui costi a lungo termine. L’aumento del numero di personale ostetrico formato sulle tecniche di inserimento LARC potrebbe aiutare a superare molte delle barriere che le donne attualmente devono affrontare quando utilizzano questi metodi dopo il parto. La consegna immediata di PPIUC si è costantemente dimostrata sicura e offre vantaggi significativi rispetto all’inserimento a intervalli. Sebbene permangano molte sfide, c’è un crescente interesse e supporto per la creazione di un’ampia gamma di servizi PPIUC nel Regno Unito. Un’attuazione efficace richiederà strategie di formazione chiare, percorsi di cura chiari e collaborazione tra professionisti dell’ostetricia, delle cure primarie e della salute sessuale.