La circoncisione è un metodo chirurgico che prevede la rimozione totale o parziale del prepuzio, il lembo cutaneo scorrevole che copre il glande.
Quando dovrei sottopormi alla circoncisione?
Sono la madre di un bambino di quattro anni. Mi chiedevo se la pratica della circoncisione fosse raccomandata anche a scopo puramente preventivo in bambini sani e se ci fosse un’età ideale per eseguire l’intervento chirurgico.
La circoncisione è un metodo chirurgico che prevede la rimozione totale o parziale del prepuzio, il lembo cutaneo scorrevole che copre il glande. Diffuso tra gli ebrei e in varie popolazioni africane, non è una pratica rituale nel mondo occidentale, tranne nei casi in cui è richiesto per risolvere un problema di salute.
Chiedi maggiori informazioni a www.androlaser.it
Non c’è dubbio che la circoncisione riduce significativamente l’incidenza delle infezioni croniche del glande e del cancro alla testa del pene, un tumore quasi del tutto assente tra gli ebrei – circonciso immediatamente dopo la nascita. Inoltre, è più difficile per gli uomini circoncisi contrarre il virus dell’HIV da una donna sieropositiva, anche se il meccanismo immunitario dietro questa difesa non è ancora noto. Tuttavia, non è stato rilevato alcun effetto preventivo nelle infezioni da contatto: virale (papilloma virus) e batterico (gonorrea e sifilide).
Tuttavia, si dovrebbe dire che la pratica è quasi completamente assente nelle popolazioni cattoliche occidentali, che ricorrono ad essa solo per determinare le esigenze mediche (fimosi, lichene sclerotrofico). Le condizioni igienico-sanitarie in cui viviamo, infatti, ci consentono di prendere altre precauzioni meno invasive per ridurre il rischio di contagio delle suddette infezioni.
A quale età?
In Italia è più frequente per un adulto (non esiste un’età ideale per l’intervento) ricorrere alla circoncisione e non a un bambino, in cui i genitori sceglierebbero inconsapevolmente. Eseguita da urologi o chirurghi plastici, l’operazione viene eseguita utilizzando una procedura standard in regime di day hospital e, negli adulti, in anestesia locale.
Successivamente, si raccomanda di non praticare sport e di non avere relazioni sessuali almeno fino al degrado dei punti: che generalmente si svolge entro 7-10 giorni.