La ricerca della chirurgia estetica è finalizzata alla creazione di procedure e strumenti che permettano di raggiungere, correggendo particolari difetti e mettendo in risalto i pregi, l’ideale bellezza. Nel caso del viso, una considerevole fetta di questa branca chirurgica è dedicata al ringiovanimento del viso (lifting viso), perché ai giorni nostri è innegabile una certa identificazione della bellezza e del successo con la giovinezza (invecchiamento viso).

Approfondimento: Chirurgia estetica viso

La restante parte degli interventi di chirurgia estetica è dedicata alla correzione di alcuni difetti che rompono l’armonia delle diverse componenti del viso. Questi due grandi filoni, il ringiovanimento e la correzione, spesso hanno aree in comune e il confine non è così netto. Trattandosi poi di chirurgia, l’implicazione con la sfera della salute è inevitabile, come dimostrano alcuni interventi che rivelano anche una faccia terapeutica, come la rinoplastica eseguita per raddrizzare il setto nasale deviato (rinosettoplastica) o la liposuzione del collo praticata per eliminare una delle cause della roncopatia (il russare).

L’intervento dedicato alla correzione dei difetti delle palpebre, delle borse sotto agli occhi e del rilassamento cutaneo della zona è la blefaroplastica superiore o inferiore. Questi interventi sono efficaci sia su problemi legati all’invecchiamento che su dismorfie congenite, come gli occhi piccoli, rotondi o orientati verso il basso.

L’organo principale della zona mediale del viso è il naso e la correzione di questa parte è la rinoplastica. L’intervento riporta la giusta proporzione tra le diverse parti del viso. la rinoplastica dona grandissima soddisfazione, perché tutto il viso dopo appare più luminoso ed espressivo. La correzione è studiata accuratamente per armonizzare in modo naturale il nuovo naso con i parametri del viso e dell’intero corpo e, non da ultimi, il sesso e la personalità del paziente.

Quando il viso è troppo rotondo e paffuto, a poco valgono le diete, perché in genere l’accumulo in questa zona è geneticamente predisposto. Una liposuzione del viso e del collo dona slancio e definizione all’ovale.

La bocca è sottoposta a migliaia di movimenti e micromovimenti che degenerano con il tempo il tessuto della mucosa. Il vermiglio appare così rugoso e svuotato anche prima che l’intero viso mostri evidenti segni d’invecchiamento. Per modellare labbra troppo sottili, renderle simmetriche, aumentarne il volume ed enfatizzare il contorno, la soluzione ideale sono le sedute infiltrative con i filler.

Approfondimenti: Costi chirurgia estetica | Foto prima dopo