Le cosiddette borse sotto agli occhi si manifestano non solo a causa dell’età e di alcuni stili di vita, ma anche per predisposizione congenita. Si tratta di piccoli accumuli adiposi, quasi una sorta di micro ernie di grasso che determinano un ingrossamento della palpebra e tendono a conferire un’espressione stanca e sciupata allo sguardo.

Perché vengono le borse sotto agli occhi?
Le borse sotto gli occhi vengono causate prevalentemente dal naturale processo d’invecchiamento nei soggetti predisposti geneticamente. Non tutti invecchiando formano borse perioculari. Alcuni non svilupperanno mai il difetto estetico o al massimo si osserveranno rughe. Altri fattori come scarso riposo notturno possono influenzare ma di solito in maniera temporanea.
Prevenire le borse sotto agli occhi?
Per prevenire l’insorgenza di questo inestetismo è opportuno ricorrere a trattamenti che aiutino a conservare l’elasticità palpebrale. La cute in questa area è molto sottile e conseguentemente cede con una certa facilità al peso degli anni.
Nel tempo è normale e frequente la formazione di un piccolo accumulo adiposo che riempirà la borsa oculare rendendola ancor più pesante.
Curare le borse con la blefaroplastica
L’intervento di chirurgia estetica palpebrale indicato per trattare le berse sotto gli occhi è la blefaroplastica. Si tratta della procedura che rimuove la pelle in eccesso alla palpebra ed elimina l’eccesso adiposo che si forma in tale area.
Eliminazione della cute in eccesso e degli accumuli adiposi dalle palpebre superiori.
- durata: 20 minuti di chirurgia, 6 ore di permanenza in clinica
- medicazioni post chirurgiche: 2
- ritorno alle nomali attività: 8 giorni
- tecnica chirurgica: escissione della cute ptosica con il laser CO2
- anestesia locale e sedazione
- cicatrici: rossastre nei primi giorni, poi perfettamente camuffate con il tessuto circostante, localizzate lungo la naturale piega palpebrale.
Il costo della blefaroplastica dipende da caso a caso e va stabilito direttamente dal chirurgo estetico durante la consulenza medica.