A chi è consigliata l’intervento di vaginoplastica? Chi può fare la chirurgia intima? Circa l’ operazione della vaginoplastica , l’interrogativo che si fanno parecchie persone è quella che concernela reale necessità di esecuzione della medesima e, particolarmente , in quale momento possa essere o meno prescritta a determinate donne.

La risposta va analizzata distintamente caso per caso , però solitamente , la chirurgia intima viene consigliata a tutte quelle pazienti in età matura che , per presupposti medici o cosmetici, desiderano affidarsi ad un chirurgo allo scopo di migliorare la propria vagina con conseguenze non soltanto concernenti l’estetica, bensì anche per l’elasticità della medesima anche in ambito sessuale .
In parecchi casi , l’intervento chirurgico si raccomanda alle donne per provare di trovare una soluzione ad una rilassatezza eccessiva dei muscoli a livello della vagina , facilitandone un rafforzamento, anche in risposta del fatto che con il tempo si presenta una perdita di elasticità cutanea, come avviene in gran parte del resto del corpo umano .

Lo scopo fondamentale della chirurgia intima è indubbiamente quello di far riottenere fiducia e sicurezza in sé stessa da parte della paziente, che riuscirà a rivivere di nuovo la sua vita sessuale serenamente.

In parecchi casi , appunto , un peggioramento di questa parte del corpo dal punto di vista estetico promuove un maggior impedimento nell’affrontare il sesso: pertanto non solamente la trasformazione della bellezza fisica, ma anche ha un influsso importante sulla psiche femminile .
Pure una diminuzione della sensibilità vaginale, determinata in seguito ad una gravidanza o l’arrivo della menopausa, possono essere in parecchi casi, spiegazioni abbastanza rilevanti al fine di ricorrere a questa operazione chirurgica .

Il medico chirurgo attuando la vaginoplastica è capace di rimuovere la parte di tessuto in abbondanza – genericamente situata nella zona sul retro della vagina – ridando in questo modo un’apparenza più giovane alla vagina.
La chirurgia intima è indicata anche alle persone transessuali che si sentono a disagio nel loro corpo: in questa situazione la modificazione di sesso, con l’eliminazione dell’organo maschile e la ricostruzione della vagina, favoreggia a sentirsi ancor di più donna .