Pelle tonica, giovane e senza macchie: ecco come! Scopriamo i consigli degli esperti. Inestetismi come rughe e le tanto odiate smagliature, sono il risultato di troppa esposizione solare, fumo di sigaretta o rapidi cambi di peso. Possiamo però adottare alcuni accorgimenti che permettono di evitare o comunque posticipare la conoscenza di un chirurgo estetico. Questi piccoli trucchi salvapelle ce li ha rivelati il medico chirurgo Gianluca Campiglio, socio fondatore dell’Aicpe (Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica) e segretario mondiale di Isaps (Associazione Mondiale di Chirurgia Plastica Estetica).
1. Prestare molta attenzione all’esposizione solare. Quando si invecchia, iniziano a comparire sulla pelle rughe e macchie color marrone. Un’abbronzatura non attenta può velocizzare il processo d’invecchiamento. Oltre a usare delle protezioni solari, mentre ci si abbronza, è utilissimo fare uso tutto l’anno di creme protettive e idratanti. Soprattutto durante la stagione estiva è consigliabileapplicare una protezione 50 per i primi giorni e scendere 30 nei giorni successivi e soprattutto non nelle ore più calde della giornata. A livello estetico parliamo di macchie e rughe, ma anche di formazione di tumori.
2. Indossare gli occhiali. Esiste la formazione di alcune rughe del viso che vengono a crearsi a causa di continue espressioni facciali e lo strizzamento degli occhi, che con il passare del tempo possono portare alla nascita di veri e propri solchi.
3. Smettere di fumare. I fumatori e le fumatrici appaiono più vecchi rispetto ai non fumatori.
4. Tenere sempre sotto controllo la bilancia. Bisogna cercare di evitare la dieta yo-yo. Molte persone infatti durante l’inverno ingrassano per poi l’estate dimagrire improvvisamente con conseguenze drastiche a livello cutaneo.La giusta soluzione sarebbe quella di riuscire a mantenere un peso costante nel corso di tutta la vita adulta.
5. Non affidarsi alle “diete fai da te”. Per esempio, se il problema di grasso in eccesso è localizzato sulla zona dei fianchi, con una dieta sbagliata si potrà ottenere una perdita di peso generalizzata e non dove realmente ci interessa, magari con il risultato di sottolineare maggiormente il difetto. Nei casi di adiposità localizzata, si consiglia di rivolgersi esclusivamente al chirurgo estetico.