TERME E AQUA BALANCING: IL TOCCO MAGICO DELL’ACQUA
Fonte naturale di vita, l’acqua è l’ambiente ideale per ritrovare armonia, energia e benessere. Ed una piacevole culla dalla quale, attraverso un mirato lavoro corporeo, tutti noi possiamo uscirne rigenerati. Nel corpo, nella mente e nello spirito.
L’acqua ci ricollega alle origini, alle emozioni, alla purificazione. Corrisponde alla sfera femminile, tenera e materna, che accoglie ed accetta indiscriminatamente. Grazie alle sue caratteristiche, questo vitale elemento ha ispirato la nascita dell’Aqua Balancing, la trasposizione in acqua della disciplina del rebalancing, una tecnica che unisce massaggio, respirazione, bioenergetica e meditazione.
COS’É
L’Aqua Balancing è un lavoro corporeo in acqua calda (34-36°C) finalizzato al raggiungimento di un’unità armonica attraverso tecniche di massaggio dolce, mobilizzazione delle articolazioni, stretching, rebalancing, attivazione dell’energia e del respiro. É anche una disciplina lasciata all’improvvisazione (non vi sono movimenti prestabiliti), che si basa sull’intuizione e l’empatia che si crea tra l’aquabalancer (l’operatore) ed il partner (che si lascia trascinare ed immergere passivamente). La tecnica attinge dalle teorie del maestro Osho, secondo le quali per eliminare le contratture ed i disagi a livello fisico occorre risalire alle cause emozionali che possono averli provocati.
IL DISAGIO? SI SUPERA AL PRIMO CONTATTO!
Le “coccole in acque” costituiscono per i più un’esperienza piacevole e rilassante. Alcune persone però possono – come primo impatto con l’Aqua Balancing – trovarsi di fronte a due blocchi psicologici: il disagio di affidarsi “all’altro” e la paura dell’acqua (di origine traumatica o non). Entrambe le difficoltà vengono presto superate grazie al lavoro del balancer. Carezze, abbracci, movimenti lenti e sinuosi non sono solo in grado sciogliere le rigidità muscolari, ma di influenzare anche la mente, inviandole un messaggio di affetto, sicurezza ed autostima.
MEGLIO IN ACQUA TERMALE
L’acqua termale proviene dalle viscere della terra: è calda ed avvolgente come il grembo materno. Dona un benessere completo, sia nel corpo che nella psiche, facendo ritrovare l’equilibrio necessario per una sana vita quotidiana. L’ambiente ideale per l’Aqua Balancing sono le terme, da sfruttare anche per le proprietà terapeutiche delle loro acque.
PERCHÉ FA BENE
L’Aqua Balancing risulta efficace in caso di emicrania, cervicale, mal di schiena, blocco del bacino nonché nel recupero post traumatico. Aiuta a superare problemi di ansia, stress, insonnia, paure (non solo legate all’acqua!); a conoscere ed accettare il proprio corpo; a ritrovare agilità e grazia nei movimenti.
UN’ORA DI PURO RELAX!
Una seduta di Aqua Balancing dura un’ora e può essere svolta singolarmente od in gruppo. Ecco le tre fasi del lavoro corporeo:
- FASE 1: presa di contatto con l’acqua calda attraverso alcuni esercizi su rulli e tubi galleggianti, massaggi e movimenti di allungamento passivo.
- FASE 2: in braccio all’aquabalancer, ci si lascia scivolare dolcemente nell’acqua attraverso sequenze armoniche volte all’allungamento della colonna vertebrale, allo scioglimento delle articolazioni ed al rilassamento totale.
- FASE 3: si passa alla fase subacquea con movimenti a spirale, onde e dondolii, eseguiti lentamente fino a raggiungere uno stadio di semimeditazione.