Dimagrire senza fatica i e senza diete ferree si può, seguendo qualche piccola indicazione. Basta scacciare la pigrizia e quotidianamente possiamo fare qualcosa per tornare in forma.

Non è detto che per perdere qualche chilo sia sempre necessario iscriversi ad un corso di aerobica o spinning. Un leggero mutamento nello stile di vita può dare risultati davvero apprezzabili e invertire la tendenza ad aumentare di peso in una tendenza a calare! Naturalmente ci riferiamo ad un calo leggero, per ragioni puramente estetiche, non adatto a risolvere problemi di salute. O indicato per chi desidera semplicemente stabilizzarsi e non aumentare più, pur prendendosi qualche sfizio ogni tanto.

Il segreto che sta alla base di tutto, tale da innescare quell’essenziale cambiamento virtuoso nel proprio stile di vita, consiste nell’adottare una condotta più dinamica e attiva, scacciando la tipica pigrizia. Un altro segreto è la costanza: una volta cominciato non si deve smettere. Niente di eccezionale: semplici accorgimenti che anche il buon senso spesso suggerisce, da mettere in atto ogni giorno facendo le cose di sempre con uno spirito nuovo. Per cominciare serve una certa convinzione poiché cambiare le proprie abitudini anche di poco è più facile a dirsi che a farsi.

MENO 1 CHILO IN 15 GIORNI

Sicuramente un ottimo stimolo è sapere che bruciare 235 calorie al giorno, senza introdurne di più per compensare il disavanzo, dopo un mese si traduce in un chilogrammo di peso corporeo in meno. Il bello è che bruciare 235 calorie è uno scherzo o quasi, seguendo le giuste indicazioni. Tanto che non è impossibile raddoppiare e arrivare al medesimo risultato in metà tempo: un chilo di meno in 15 giorni!

Prendiamo ad esempio una normale giornata lavorativa in ufficio. Restando seduta alla scrivania per due ore si bruciano ben 143 calorie, che poi però, mangiando, vengono immancabilmente rimpiazzate. Ma lavorando due ore in piedi anziché in poltrona, il dispendio energetico aumenta fino a 205 calorie.
Mezz’ora di autobus per arrivare in ufficio fa spendere 37 calorie, quota irrisoria se pensiamo che andando a piedi, oppure scendendo qualche fermata prima per passeggiare, si bruciano ben 113 calorie a parità di tempo. Andata e ritorno portano le calorie bruciate a 226.
Abbasso l’ascensore! 10 minuti di ascensore fanno bruciare solo 13 calorie, mentre 10 minuti di scale ne fanno consumare 65.
Alla fine, una normale giornata di lavoro come questa, senza bisogno della palestra, ma applicando delle piccole modifiche alle tue attività abituali, si traduce in 190 calorie bruciate in più. Anche a casa i trucchi sono altrettanto semplici se ad esempio ci si impegna a guardare la tv in piedi e a fare le scale. Tutto sta nel cominciare. Poi proseguire è facile, soprattutto una volta abbandonate le cattive abitudini.