|
| Dieta mediterranea |
 |
|
Troppe carenze sulla tavola degli italiani
Si mangia meno pasta e si beve poco latte, ma al Nord piace sempre più l'olio d'oliva. Frutta, verdura, legumi e cereali (e quindi le fibre) in media non bastano, come pure il pesce. Ma, soprattutto, nel menù degli italiani scarseggiano calcio, vitamina D e omega 3. Questi alcuni dei dati emersi da un monitoraggio semestrale delle abitudini alimentari di 8.000 italiani dai 3 anni in su, coinvolti nel primo screening nazionale sulla nutrizione dell’«Osservatorio Nutrizionale Grana Padano», condotto in collaborazione con i medici di famiglia della Simg (Società italiana di medicina generale) e i pediatri di famiglia (Fimp).
|
|
|
|

|
|
Dieta mediterranea, ancora una conferma
La dieta mediterranea fa vivere più a lungo. L'ennesima conferma della bontà di questo tipo di dieta arriva da uno studio condotto da Antonia Trichopoulou, della Scuola di medicina dell'Università di Atene, e pubblicata sulla rivista British Medical Journal. La ricercatrice ha preso in esame un campione di 74 mila uomini e donne in buona salute di età superiore ai 60 anni di nove Paesi, Italia, Spagna, Grecia, Danimarca, Francia, Germania, Svezia, Olanda e Regno Unito. Per ogni persona, la ricercatrice ha cercato di valutare l'aderenza alla dieta mediterranea indicandola con un punteggio. Ha così scoperto che chi aveva il punteggio più alto mostrava una riduzione di mortalità più alta. Ma a seguire di più la dieta mediterranea sono stati greci e spagnoli.
|
| Dieta mediterranea |
|
|
Gossip
Glossario
Newsletter

|