|
| Dieta ipocalorica |
 |
|
Troppe carenze sulla tavola degli italiani
Si mangia meno pasta e si beve poco latte, ma al Nord piace sempre più l'olio d'oliva. Frutta, verdura, legumi e cereali (e quindi le fibre) in media non bastano, come pure il pesce. Ma, soprattutto, nel menù degli italiani scarseggiano calcio, vitamina D e omega 3. Questi alcuni dei dati emersi da un monitoraggio semestrale delle abitudini alimentari di 8.000 italiani dai 3 anni in su, coinvolti nel primo screening nazionale sulla nutrizione dell’«Osservatorio Nutrizionale Grana Padano», condotto in collaborazione con i medici di famiglia della Simg (Società italiana di medicina generale) e i pediatri di famiglia (Fimp).
|
|
|
|

|
|
L'elisir della longevità? Una dieta ipocalorica
Dare un taglio alle calorie può allungarci la vita. Una ricerca condotta da John Holloszy, della Washington University School of Medicine, conferma ciò che da tempo la scienza medica sostiene: i maggiori fattori di rischio (alti livelli di colesterolo, ipertensione, cardiopatie) sono legati all'alimentazione eccessivamente calorica. Lo studio è stato condotto su persone alle quali è stato imposto un drastico taglio alle calorie assunte ed ha fornito una chiara evidenza di come ciò può condurre ad una vita più lunga. Si tratta del primo studio condotto su persone che si sono imposte volontariamente una dieta severa nella speranza di ritardare il processo invecchiamento. Pare che i risultati siano stati positivi: i livelli del colesterolo, della pressione sanguigna e di altri fattori di rischio importanti per le malattia cardiache si sono ridotti. Sono diminuiti anche i fattori di rischio per il diabete e altre comuni cause di morte, come il cancro e la malattia di Alzheimer. Secondo i ricercatori, le persone che hanno deciso di dare un netto taglio alle calorie sono definitivamente protette contro i maggiori killer della nostra salute: un passaporto importante per una vita lunga e in salute. I risultati dello studio vanno anche oltre i dati di cui la ricerca medica è già in possesso e che già accreditano ad uno stile di vita improntato ad un'alimentazione equilibrata maggiori probabilità di evitare morti premature e di passare una vita in salute. Si tratta di risultati già provati sugli animali da laboratorio, ma che alcuni ricercatori li ritengono validi per gli esseri umani, in quanto collegano la riduzione delle calorie assunte con la minore produzione da parte del nostro corpo di molecole dannose, note come radicali liberi. L'ultimo studio ha evidenziato profondi effetti benefici nelle 18 persone prese in esame che hanno tagliato le calorie assunte per un periodo variabile tra i 3 e i 15 anni. I risultati non sono una dimostrazione definitiva ma forniscono, secondo i ricercatori, la prima e più chiara prova diretta, e sull'uomo, dell'ipotesi.
|
Dieta ipocalorica |
 |
|
Gossip
Glossario
Newsletter

|