|
Dieta vegetariana
 |
|
Troppe carenze sulla tavola degli italiani
Si mangia meno pasta e si beve poco latte, ma al Nord piace sempre più l'olio d'oliva. Frutta, verdura, legumi e cereali (e quindi le fibre) in media non bastano, come pure il pesce. Ma, soprattutto, nel menù degli italiani scarseggiano calcio, vitamina D e omega 3. Questi alcuni dei dati emersi da un monitoraggio semestrale delle abitudini alimentari di 8.000 italiani dai 3 anni in su, coinvolti nel primo screening nazionale sulla nutrizione dell’«Osservatorio Nutrizionale Grana Padano», condotto in collaborazione con i medici di famiglia della Simg (Società italiana di medicina generale) e i pediatri di famiglia (Fimp).
|
|
|
|

|
|
VEGETARIANI E…FELICEMENTE MAGRI!
Sembra un pensiero controcorrente, eppure pare sia vero. La dieta vegetariana fa dimagrire. E assumere carboidrati vegetali ad alti livelli a scapito di proteine animali si rivela l’arma vincente per perdere peso. Notizie positive anche sul fronte salute: questo tipo di dieta è anche più efficace nella prevenzione del cancro, in particolare di quello del colon.
Pubblicato sulla rivista International Journal of Obesità, questo è il risultato di uno studio inglese dell'università di Oxford, reso possibile grazie al progetto di ricerca europeo Epic (European prospective investigation into cancer and Nntrition).
I protagonisti della ricerca hanno studiato per cinque anni un campione di oltre 22.000 persone eterogenee, comprendente vegetariani, vegani, e amanti della carne. La conclusione? Alla fine dello studio l'incremento di peso medio è stato di circa due chili per persona, ma quelli che passavano da una dieta a base di carne a una vegetariana, senza escludere quindi prodotti di origine animale (come uova e latte, come invece fanno i vegan) erano anche quelli in cui si è registrato il più basso tasso di incremento di peso.
Fonte: Reuters
|
| Dieta vegetariana |
 |
|
Gossip
Glossario
Newsletter

|