HOME SHOPPING ON LINE PROPORRE ARTICOLI CONTATTI
s

Colesterolo


Cerca quello che voi tu:

LO YOGURT: LA NUOVA TERAPIA ANTICOLESTEROLO

Yogurt? Gli scaffali del banco frigo ne sono straricchi, ma oggi c’è un vasetto in più. Ad arricchire l'elenco, ecco lo yogurt con fitosteroli, lo yogurt che dichiara guerra al colesterolo, grazie a tali sostanze vegetali che ne riducono la presenza. Ben sappiamo che il colesterolo alle stelle è uno dei più insidiosi fattori di rischio cardiovascolare che riguarda una percentuale molto elevata di italiani. Si stima, infatti, che il 23% della popolazione presenta valori superiori a 240 mg/dl, considerato il livello di guardia per i soggetti sani, mentre se sono presenti fattori di rischio il livello di riferimento parte già da 200 mg/dL.

La cura anti colesterolo comincia a suon di vasetto e cucchiaino.

Le proprietà dello yogurt “terapeutico” sono state testate da un gruppo di studiosi - coordinato dal CNR in collaborazione con le Università di Roma ("La Sapienza"), di Milano e di Helsinki - su 30 pazienti, 21 uomini e 9 donne, d'età compresa tra i 33 e i 69 anni, con valori di colesterolo tra 240 e i 299 mg/dL raggiunti dopo una dieta alimentare mediterranea.
I risultati della sperimentazione, condotta per 6 mesi - ha spiegato il dr. Roberto Volpe, ricercatore del Servizio Prevenzione e Protezione del CNR e responsabile dello studio - hanno dimostrato l'efficacia di questo yogurt. La terapia ha favorito un abbassamento del livello di colesterolo LDL, causa dell'ostruzione delle arterie, del 10 - 15 %. I notevoli risultati si devono appunto alle proprietà benefiche dei fitosteroli che si trovano negli olii vegetali (di mais, arachidi, soia e oliva raffinati) nei legumi (piselli, fagioli) e nella frutta secca (arachidi, mandorle, noci). Essi, avendo una struttura simile al colesterolo, vengono assorbiti per competizione, a livello intestinale, al posto di quest'ultimo; tale processo provoca ovviamente anche una minore presenza di colesterolo LDL nel sangue.
L'idea di ricorrere allo yogurt come tramite per la somministrazione di tali sostanze è stata dei finlandesi: si tratta infatti di un alimento tipico della loro dieta e per le sue proprietà si presta facilmente ad essere mescolato senza che il sapore venga alterato.
Le dosi suggerite sono 1 o 2 vasetti al giorno, evitando quantità eccessive che potrebbero causare un ridotto assorbimento delle vitamine da parte dell'organismo.
L'assunzione dello yogurt, i cui effetti sono stati pubblicati sul Giornale della Arteriosclerosi e sul British Journal of Nutrition, è indicata soprattutto per coloro che presentano un rischio cardiovascolare medio, nel caso esso fosse elevato sarebbe necessario ricorrere ai farmaci.

Fonte: Roberto Volpe, Servizio Prevenzione e Protezione del CNR

Info: Dieta colesterolo

 

Colesterolo

Annunci donne. Conosci ragazze e ragazzi.




 

News: Dieta alimentazione | Perdere peso | Mastoplastica additiva | Sbiancante denti | Caduta capelli | Trapianto capelli | Calvizie

BM Portale d'informazione sul benessere moderno.