Il cibo é un prezioso carburante per il corpo e per la mente. Per sentirci in piena forma dobbiamo pertanto prestare particolare attenzione a quello che mangiamo, privilegiando alcuni alimenti e limitandone altri.
La prima colazione (spesso trascurata o concentrata in una sola tazzina di caffé) é importante per affrontare bene la giornata. Se si costringe l’organismo a lavorare tutta la mattina senza un valido apporto energetico é chiaro che ci si possa sentire spossati e poco concentrati. Il primo pasto della giornata deve quindi essere sostanzioso: pane, cereali intregrali, miele, frutta fresca, latte o yogurt.
La dieta quotidiana non dovrà escludere inoltre carboidrati, amidi e zuccheri: sono eccellenti fonti di energia che abbondano negli alimenti vegetali come frutta, verdura, legumi e cereali.
10 alimenti che danno la carica
- PASTA
- RISO
- CEREALI INTEGRALI
- LENTICCHIE
- FAGIOLI
- PANE
- PATATE
- SPREMUTE DI AGRUMI
- FRUTTA (in particolare mele, banane, pere)
- FRUTTA SECCA
I cibi che ti mettono di buon umore
Il nostro cervello ha sostanze chimiche molto potenti, i neurotrasmettitori, che vengono sintetizzate a partire da sostanze nutritive contenute negli alimenti. Il triptofano, un aminoacido presente in particolare nella carne e nelle uova, é il precursore della serotonina, sostanza che migliora il tono dell’umore. Per ritrovare la calma interiore sono utili i carboidrati (amidi e zuccheri), mentre per la salute del sistema nervoso sono consigliate le vitamine del gruppo B. Le troviamo particolarmente nei seguenti alimenti: pesce, carni, cereali integrali, verdura di colore verde.
Una curiosità: l’alcool non é uno stimolante ma ha un’azione depressiva (limitarne pertanto l’assunzione).