NEL PIATTO LO SCUDO CONTRO ALCUNI TUMORI
Per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro si deve cominciare dalla tavola.
Ecco il punto sui cibi nemici del cancro, frutto delle ricerche presentate al meeting dell'American Association for Cancer Research's Frontiers in Cancer Prevention Research, a Boston (Usa).
In particolare, gli studiosi hanno scoperto che mangiare regolarmente pesce da adulti, o soia da ragazzine, o consumare una particolare vitamina se si fuma, possono aiutare a difendersi dal rischio di alcuni tipi di tumori.
BIMBE: SOIA PER PROTEGGERE IL SENO - Alcuni ricercatori del National Cancer Institute hanno scoperto che il consumo di questo vegetale fin dall'infanzia è associato a una riduzione del pericolo di cancro al seno. In particolare, l'effetto 'scudo' sembra più potente se tofu, miso e natto (piatti a base di soia) arrivano in tavola con regolarità tra i 5 e gli 11 anni.
UOMINI: PESCE CONTRO CANCRO AL COLON-RETTO – Mangiare pesce almeno cinque volte a settimana abbassa del 40% il pericolo di cancro al colon-retto per gli uomini, in confronto alla normale incidenza di tumore dei coetanei che lo consumano meno di una volta a settimana. Il dato emerge da una nuova analisi dei dati ottenuti dai 22.000 partecipanti al Physicians' Health Study, condotta dal team di Megan Phillips dell'Harvard School of Public Health. Tutto merito degli acidi grassi Omega 3, che possono inibire un enzima 'chiave', mediatore delle risposte infiammatorie e associato allo sviluppo del tumore.
FUMATORI:VITAMINA E CONTRO CANCRO - Per gli uomini con il vizio del fumo la vitamina E si rivela un'utile alleata anti-cancro. I fumatori con alti livelli plasmatici di questa vitamina, infatti, hanno ridotti livelli di danni ossidativi nei leucociti, marker di un meccanismo attraverso il quale il fumo può aumentare il pericolo di tumore. Non così per le donne. Secondo i ricercatori diretti da Federica Perera della Columbia University, infatti, l'effetto benefico della vitamina E non si registra anche nelle fumatrici. Nella sua forma più attiva la vitamina E è ritenuta un potente antiossidante, in grado di prevenire reazioni ossidative che danneggiano il Dna. Noci, farina integrale, pesce e vegetali a foglia verde sono gli alimenti facilmente reperibili che non dovrebbero mai mancare dalla tavola del fumatore.
COLESTEROLO E TUMORE ALLA PROSTATA - I malati di tumore alla prostata con livelli più bassi di colesterolo nel sangue hanno meno rischi di sviluppare forme aggressive della malattie, rispetto a quelli che hanno alti livelli di colesterolo. I ricercatori guidati da Elizabeth Platz, della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health, hanno analizzato i campioni di sangue di 698 uomini prima della diagnosi di tumore alla prostata. I dati sono stati confrontati con quelli di altrettanti coetanei sani, scoprendo che i livelli di colesterolo non divergevano fra i due gruppi, ma solo fra i malati con forme più aggressive e quelli con tumori meno preoccupanti. Dunque se il colesterolo non incide sul pericolo di ammalarsi di carcinoma prostatico, influenza però la gravità della neoplasia.
FONTE: ADN Salute
|