|
Acne e alimentazione
 |
|
Troppe carenze sulla tavola degli italiani
Si mangia meno pasta e si beve poco latte, ma al Nord piace sempre più l'olio d'oliva. Frutta, verdura, legumi e cereali (e quindi le fibre) in media non bastano, come pure il pesce. Ma, soprattutto, nel menù degli italiani scarseggiano calcio, vitamina D e omega 3. Questi alcuni dei dati emersi da un monitoraggio semestrale delle abitudini alimentari di 8.000 italiani dai 3 anni in su, coinvolti nel primo screening nazionale sulla nutrizione dell’«Osservatorio Nutrizionale Grana Padano», condotto in collaborazione con i medici di famiglia della Simg (Società italiana di medicina generale) e i pediatri di famiglia (Fimp).
|
|
|
|

|
|
BRUFOLI E ALIMENTAZIONE
BINOMIO CICCIA E BRUFOLI: C’È NESSO TRA CIBO E ACNE?
La dimostrazione scientifica del reale collegamento alimentazione – comparsa dell’acne finora non era mai stata fornita. Un gruppo di studiosi guidati da Loren Cordain, della Colorado State University, ritiene invece che effettivamente il consumo di cibi troppo raffinati nel mondo occidentale sia colpevole della comparsa dell'acne giovanile.
"Del resto - commenta uno dei membri del gruppo, l'antropologo Kim Hill - ho incontrato popolazioni indigene in Nuova Guinea e in Paraguay che si nutrivano di cibi semplici come carne, noccioline e manioca e nessuno tra gli adolescenti aveva i brufoli".
Secondo la Cordain, questo legame tra cibi raffinati e acne è tutta colpa della dieta occidentale, che potenzia la produzione di ormoni, in particolare dell'insulina.
Troppe molecole della crescita stimolano la produzione eccessiva di olii e di cellule della pelle; i pori così intasati nutrono colonie batteriche che aprono la strada alla formazione dei brufoli. Quindi, secondo la ricercatrice, la cosa migliore da fare per prevenire e combattere l'acne è iniziare una dieta che riduca il consumo di cibi troppo raffinati, a tutto vantaggio di materie prime grezze e di fibre.
Fonte: Lanci.it- Nature Science Update
|
| Acne e alimentazione |
 |
|
Gossip
Glossario
Newsletter


|