PERCHÉ ABBIAMO BISOGNO DELL’ACQUA?
Il bilancio idrico è molto importante per il nostro corpo ed è regolato da meccanismi di diffusione tra cellule e ambiente (osmosi). L’acqua è essenziale per la “comunicazione” tra le nostre cellule, costituisce fluidi corporei, è il mezzo per nutrire gli organi ed eliminare i rifiuti. Quando c’è una carenza di acqua nel corpo? Se l’idratazione è insufficiente, c’è una maggiore concentrazione di sali minerali che provoca l’estrazione di acqua dall’interno delle cellule con la contrazione del loro volume. Ciò provoca una reazione a catena che porta contemporaneamente alla stimolazione della sete e al risparmio di acqua da parte dei reni. Una produzione di urina più concentrata comporta un aumento dei costi energetici e una maggiore usura dei tessuti. Di conseguenza, bere abbastanza acqua aiuta a proteggere questo organo vitale. Una scarsa idratazione può portare a stanchezza, crampi muscolari e nausea.
QUANTA ACQUA ABBIAMO BISOGNO?
Il modo migliore per idratare è bere acqua. Non esiste una quantità standard, ma il requisito dipende da molti fattori, come l’età, il sesso, le condizioni fisiologiche e ambientali (ad esempio, alte temperature o attività fisica intensa). Le donne in gravidanza e i bambini hanno bisogno di più liquidi, mentre gli anziani dovrebbero sapere che il meccanismo della sete diventa meno efficiente nel corso degli anni.
PER OGNI UNA TUA ACQUA?
L’importante è bere, non importa se hai un rubinetto o acqua in bottiglia. Tuttavia, ci sono alcuni suggerimenti generali: per i bambini che si nutrono di latte formulato in polvere, può essere utile utilizzare acqua minimamente mineralizzata (residuo fisso non superiore a 50 mg / l), per quelli con calcoli renali, il La scelta generalmente ricade in acque a basso contenuto di minerali. (tra 50 mg e 500 mg / l) o minimamente mineralizzato, particolarmente utile per la rimozione dei rifiuti, anche se recenti scoperte hanno dimostrato che anche l’acqua ricca di calcio e bicarbonato può aiutare a prevenire la formazione di calcoli. Anche per quelli con ipertensione, è indicata una bassa acqua minerale che favorisce la diuresi e la riduzione dell’eccesso di sodio, responsabile dell’aumento della pressione e dell’affaticamento cardiaco. Chi ha difficoltà a digerire può rivolgersi a un bicarbonato: solfato di acqua: bicarbonato e solfato stimolano il fegato e il pancreas e promuovono l’azione degli enzimi digestivi. Per coloro che sono carenti di calcio o che hanno bisogno di un supplemento maggiore di questo minerale (bambini, anziani, donne in menopausa o neonati) oltre alle classiche fonti di calcio da cui è altamente disponibile, come latte, yogurt, formaggio Il parmigiano, può essere considerato un’acqua. medio contenuto di minerali (residuo fisso tra 500 mg e 1500 mg / l), preferibilmente con concentrazioni di bicarbonato di calcio superiori a 200 mg / l.