Una mattina qualsiasi. Ti alzi, vai in bagno per lavarti la faccia, ti guardi allo specchio e sorpresa, vedi un sacco di brufoli! Com’è possibile che abbia l’acne a trent’anni?
Solitamente l’acne è legata all’adolescenza, ma molti adulti soffrono di acne. Nell’età adulta, questo problema interessa più donne che uomini, poiché i cambiamenti ormonali influenzano la comparsa dell’acne. Una donna su dieci ne soffre dopo i 30 anni. Generalmente a 40 anni scompare definitivamente.
L’acne, adulta o giovanile, appare quando per qualche motivo i pori della pelle sono ostruiti, causando l’infiammazione e la formazione di brufoli. Le cause più comuni sono:
Cambiamenti ormonali: che causano le ghiandole sebacee della pelle a generare più sebo e grasso, bloccando i pori. Questi cambiamenti nei livelli ormonali sono generalmente legati all’adolescenza, ma anche a periodi mestruali, gravidanza, pillole anticoncezionali o stress.
L’uso di cosmetici e cosmetici molto grassi: che ostruiscono i pori e causano una pulizia e un’idratazione della pelle improprie.
Alcuni farmaci: come corticosteroidi, contraccettivi, anabolizzanti o estrogeni, i cui effetti collaterali causano lesioni cutanee sotto forma di brufoli acneici.
Un’umidità elevata: che produce un’eccessiva sudorazione che causa lesioni alla pelle e ai suoi pori.
Gli studi non mostrano che il cioccolato o i cibi grassi causano l’acne, come si è crede di solito. Tuttavia, le cattive abitudini alimentari, con diete ricche di zuccheri raffinati o prodotti caseari, possono essere correlate all’acne in alcune persone.
L’acne adulta può comparire tardivamente, a coloro che non ne hanno sofferto prima e improvvisamente appare in 25-30 anni, o acne persistente, la più comune e inizia nell’adolescenza e persiste in età adulta.
Generalmente i brufoli dell’acne adulti appaiono nella parte inferiore del viso, collo, intorno alla bocca e anche sulla scollatura e sulla schiena. La comparsa di acne adulta si manifesta sotto forma di lesioni infiammatorie, pustole o cisti che provocano dolore, cicatrici e macchie sulla pelle.
Cause per l’acne nella fase adulta
- Alterazioni dell’attività ormonale, come cicli mestruali delle donne, cambiamenti di peso, depressione, stress o ansia.
- Predisposizione genetica ad avere l’acne
- Uso di cosmetici e cosmetici molto grassi che ostruiscono i pori.
- Cattiva routine di idratazione e pulizia della pelle, ma ricorda che una pulizia molto aggressiva può peggiorare il problema.
- Uso di farmaci come corticosteroidi, contraccettivi, anabolizzanti o estrogeni.
- Dieta ricca di grassi raffinati, soprattutto di origine animale.
- Cattive abitudini alimentari, con poca assunzione di frutta, verdura e acqua.
Trattamenti per l’acne adulta
Molti dei trattamenti per l’acne giovanile non funzionano nell’acne adulta, come i retinoidi, gli antibiotici o il perossido di benzoile, che distruggono i batteri che infiammano e feriscono la pelle. Per questo motivo è importante recarsi in un centro di medicina estetica con garanzie che possano consigliarti un trattamento per l’acne adulta efficace.
Peeling: che pulisce la pelle in profondità, eliminando l’eccesso di olio nell’epidermide che causa l’acne. L’effetto esfoliante ottiene risultati molto buoni per curare l’acne e le sue conseguenze.
Laser per eliminare l’acne adulta: il trattamento laser per l’acne funziona davvero bene. Attraverso una trave con un’intensità e un modello personalizzato per ciascun paziente, viene eseguito un “peeling” che si concentra sull’eliminazione del grasso in eccesso che ostruisce i pori. Quando il laser entra nella pelle, diventa calore che disattiva le ghiandole produttrici di olio responsabili dell’acne.
La carbossiterapia: che utilizza gli effetti del biossido di carbonio (CO2), è un trattamento efficace per eliminare l’acne e le cicatrici che lascia. La CO2 migliora la circolazione nel derma danneggiato, ossigena e migliora la qualità della pelle.