No a snack golosi, panini imbottiti o dolcetti farciti. Durante la stagione estiva meglio scegliere uno spuntino a metà mattina e metà pomeriggio leggero e allo stesso tempo gustoso. Si, perché gli spuntini hanno lo scopo di regolarizzare l’assunzione degli alimenti senza arrivare ai pasti principali con la voglia di divorare ciò che capita a tiro. Ma bisogna saper scegliere uno snack equilibrato, con poche calorie e a base di cibi freschi come per esempio la frutta.
1 – Cibi anticaldo: Anguria e cetrioli
Quando fa tanto caldo bisogna non bisogna sottovalutare la disidratazione, quindi via libera a cibi ricchi di acqua che dissetano. I sali minerali sono preziosi per per reintegrare la perdita dei liquidi che avviene con il sudore. L’anguria o un cetriolo sono una vera e propria riserva di acqua, minerali e vitamine.
2 – Spezzare la fame con le carote
Tenere a bada la fame con spuntini a base di verdura cruda, come carote, pomodori, cetrioli, lattuga, è un vero toccasana perché oltre a contenere vitamine e ali minerali, sono ricchi di antiossidanti.
3 – Idratazione con l’acqua di cocco
Il cocco è l’ideale per reintegrare i sali minerali perduti con la sudorazione. Ricco di vitamine e minerali preziosi per l’organismo, è ideale per chi pratica sport.
4 – Recuperare le energie con frullati di frutta
Frutta e latte sono un abbinamento perfetto per uno spuntino gustoso, ricco di vitamine e sali minerali, in grado di far recuperare le energie perse e ricaricare l’organismo.
4 – Frutta secca per una pausa antifiacca
Noci, pistacchi e mandorle sono in grado di dare un’immediato potere energetico duraturo, grazie all’alto contenuto di magnesio, minerale ad azione defaticante.
5 – Semi di zucca, lino, girasole & Co per uno spuntino leggero
Per non appesantirsi troppo, l’ideale sono i semi di lino, di chia, di girasole, di zucca con un ridotto contenuto calorico, ma ricchi di preziosi nutrienti.
6 – Yogurt: ideale per eliminare lo stress
Per allontanare stress e ansie giornaliere, si consiglia di fare spuntini a base di yogurt. E’ un’ottima fonte di calcio, minerale che svolge un ruolo fondamentale per la salute dell’organismo e di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, l’ormone del buonumore.
7 – In spiaggia scegli la frutta: pesche e albicocche
La frutta di stagione, ricca di minerali, fibre e vitamine ti protegge dai danni solari. Grazie all’azione antiossidante, aiuta a difenderti dagli effetti nocivi dell’esposizione solare.